La Jornada - Mercoledì 11 ottobre 2006
Rassegna articoli sul conflitto a Oaxaca
Prima Pagina
Ancora altre offerte del Governo all'APPO ed ai maestri
Altre informazione nella pagina Política
PGR: nessun indizio di guerriglie nelle mobilitazioni oaxaqueñe
La Procura Generale della Repubblica (PGR) non ha indizi che l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) o il movimento magistrale - che è da 145 giorni in lotta ed esige, tra le altre rivendicazioni, la rinuncia del governatore Ulises Ruiz - siano coinvolti con movimenti guerriglieri - ha assicurato José Ricardo Cabrera, titolare dell'Unità che si occupa di Terrorismo, Commercio e Traffico di Armi (UTATA) della dipendenza federale.
Pagina Politica
Abascal annuncia che è già sotto inchiesta l'amministrazione di Ulises Ruiz
L'amministrazione di Ulises Ruiz è già sotto inchiesta e nei prossimi giorni incominceranno le revisioni dei governi anteriori ad Oaxaca, come parte delle misure di distensione nello stato.
Il Parlamento oaxaqueño non accetta un comando federale sui poliziotti locali
Oaxaca, Oax, 10 ottobre - Mentre le assemblee statale e generale della sezione 22 del magistero e dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) discuteranno da domani - e probabilmente fino a venerdì - se si accettano le condizioni per la ''restituzione'' della capitale alla Federazione, il Parlamento dello stato ha respinto il cambio dei comandi di polizia e che le forze dell'ordine siano sotto il controllo di un vicesegretario di Sicurezza Pubblica federale. Inoltre, ha dichiarato che ''non ci sono le condizioni'' affinché il Senato decreti la sparizione dei poteri.
Il Senato decide di tornare ad analizzare se procedere con la sparizione dei poteri
Professori e membri dell'assemblea, fermi a proseguire la lotta per l'educazione
I professori della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) ed i membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) installati nei presidi sulle strade vicine alla Camera del Senato sono convinti - e così lo ribadiscono ai loro dirigenti - che la direzione che deve prendere il movimento possa essere solo decisa dalle basi. Precisano che sebbene non esista ancora accordo, perché la proposta sarà sottoposta a consultazione fino ad oggi, è dimostrato che la via del dialogo è vigente e non esiste nessuna ragione per incursioni delle forze di polizia e militari nello stato.
In Salina Cruz chiedono il ritiro dei marinai
PRI ed AN sono perché Ruiz rimanga - il PRD per la sparizione dei poteri, come unica via d'uscita
I dirigenti di PRI e PAN hanno difeso ieri la permanenza del governatore Ulises Ruiz Ortiz, e il panista Manuel Espino ha dichiarato che la Camera del Senato non ha facoltà per decretare la sparizione dei poteri a Oaxaca. Da parte sua, il PRD insiste che quella è l'unica via per risolvere il conflitto.
(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

Indice delle Notizie dal Messico