La Jornada - domenica 10 dicembre 2006
Rassegna articoli Oaxaca: oggi nuova mega-marcia

Prima Pagina

L'APPO: "è una manovra" l'operativo di PFP nella procura statale

Altre informazioni nella Pagina Politica

Il FAP invita a constatare che la marcia di oggi a Oaxaca sarà pacifica

Le organizzazioni che compongono l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) e dirigenti dei partiti politici del Fronte Ampio Progressista (FAP) hanno dichiarato che la marcia di questa domenica ha come proposito centrale di esigere la liberazione di poco più di 200 "prigionieri politici" e di lottare perché se ne vada il governatore Ulises Ruiz, oltre a prendere le distanze da qualsiasi atto di provocazione o scontro che possa verificarsi con la Polizia Federale Preventiva (PFP).

L'APPO: la presa della procura di Oaxaca è una manovra per deviare l'attenzione

L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca ha definito una "manovra" del governo federale quello che ha fatto venerdì la Polizia Federale Preventiva (PFP) nelle installazioni della procura statale, che servirebbe per deviare l'attenzione pubblica dalla sua domanda centrale: la rinuncia del governatore Ulises Ruiz.

Apre la PGR una indagine contro i cinque poliziotti arrestati

Conferma il PRI il suo appoggio ad Ulises Ruiz, dissociandosi dai "gruppi violenti"

Le oaxaqueñe temono: "finché Ulises sta al potere saremo in pericolo"

"Non abbiamo un luogo dove possiamo vivere con dignità e giustizia, non possiamo vivere da nessuna parte", assicura Leyla, una delle partecipanti a diverse mobilitazioni a Oaxaca.

Donne detenute a Oaxaca soffrono vessazioni nel Cefereso di Nayarit

Le 34 donne imprigionate nel Centro Federale di Reinserimento Sociale (Cefereso) di San José El Rincón, Nayarit, per la sua presunta partecipazione in diversi reati il 25 novembre nella città di Oaxaca, stanno ricevendo un trattamento crudele, inumano e degradante, fatti che evidenziano discriminazione, violenza, misoginia e criminalizzazione della protesta sociale femminile. Questo è quanto ha denunciato Yésica Sánchez, della Lega Messicana di Difesa dei Diritti Umani (Limeddh) di Oaxaca.

Gli avvocati di Flavio Sosa impugnano l'arresto

La difesa giuridica di Flavio Sosa ha informato che impugnerà i cinque mandati d'arresto formali che pesano sul dirigente dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed ha assicurato che i reati che gli sono imputati non hanno motivazione e fondamento legale e che si è attentato ai diritti dell'oaxaqueño e di suo fratello Horacio.

"Terrificante" che Ramírez Acuña sia titolare della SG

Alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, caricaturisti di diversi mezzi di informazione si sono pronunciati affermando che, di fronte alla violazione delle garanzie individuali a Oaxaca ed alle "segnalazioni che da parte del governo sono state fatte a comunicatori", è necessario intraprendere una "campagna urgente" per impedire che si leda la libertà di espressione e per far sì che si rispettino i diritti dei cittadini, ma soprattutto dei detenuti a Oaxaca.

Denunciano minacce di morte contro il parroco oaxaqueño Wilfredo Mayrén

Il Centro Regionale dei Diritti Umani Bartolomé Carrasco Briceño ha denunciato che teme per la vita del sacerdote Wilfredo Mayrén Peláez, parroco di San Pablo Huixtepec, Oaxaca, e procuratore legale dell'arcidiocesi dell'entità, di fronte alla serie di minacce che sono state registrate nelle ultime settimane che mettono a rischio la sua sicurezza e la sua integrità fisica.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home