Dalle pagine di Otro Periodismo con la Otra Camapaņa
Messaggio dei compagni prigionieri politici di Atenco
Dalla prigione di massima sicurezza di La Palma, Stato del Messico
10 ottobre 2006

A tutti i compagni, fratelli e sorelle che proseguono il cammino, lo stesso cammino che è quello che purtroppo ci ha fatto arrivare in questo posto: il cammino della lotta per la giustizia e per la libertà. Sappiamo che il prezzo per non vendere la nostra dignità è la repressione, attraverso la calunnia, attraverso la persecuzione, attraverso l'incarceramento. E sappiamo perfettamente che anche se non ci conosciamo fisicamente, ci conosciamo spiritualmente, perché la nostra bandiera è farla finita con questo sistema che c'aggredisce sistematicamente. Ma dobbiamo continuare a confrontarci con tutte queste sfide, unendo le nostre coincidenze su ciò che è essenziale per la giustizia e la libertà del nostro paese in tutti gli ambiti.

Riconosciamo e ci dà forza sapere di altre lotte che sorgono in lungo e in largo per il nostro paese, e per non dire nel nostro continente. Tutto questo ci continua a dare esempio di dignità, di valore, ci dice che dobbiamo resistere e che questa resistenza deve essere attiva e cosciente e decisa da tutti.

Evviva la lotta del popolo!
Evviva l'Assemblea Popolare del Popolo di Oaxaca!
Evviva l'Altra Campagna!


Dal fondo del nostro cuore inviamo un saluto combattivo a tutti i nostri fratelli, a questo sangue nuovo degli studenti, ai nostri fratelli indigeni, al nostro popolo che si è distinto nel cammino per una vita degna e decorosa.

Vogliamo dire che non siamo un progetto e non siamo d'accordo d'essere oggetto di merce che si può comprare o vendere o negoziare.

La patria non si vende!
Evviva la lotta del popolo!
Meglio morire che tradire il popolo!
Ignacio del Valle


Non sono un caso gli avvenimenti che si stanno sviluppando nel nostro paese. L'intensificazione della repressione non è altro che l'intensificazione della guerra statale e federale contro il popolo. Ma nonostante tutto questo e poiché la nostra lotta non è armata, ma di conoscenza e di resistenza, allora continuiamo da qui a sollecitare un dialogo, non un dialogo escludente, ma un dialogo nazionale tra il governo federale ed il popolo per evitare un'esplosione sociale.

Viva Messico!
Viva la pace!
Viva Atenco!
Héctor Galindo


Un saluto fraterno a tutti i compagni, gli studenti, i compagni del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra, all'Assemblea dei Popoli di Oaxaca. Vi chiedo di proseguire col cuore fermo e la mente coerente perché non c'è niente di cui vergognarci dato che la lotta è ferma, sincera e giusta. L'unica cosa che vi diciamo da qui dentro è che né la prigione né la repressione possono distruggere con la nostra organizzazione. E come dissero i fratelli Magón:

Vale di più morire con dignità che vivere con vergogna!
Fino alla vittoria sempre!
Felipe Álvarez


Nota: I compagni chiedono che si scriva loro.
Inviate lettere scritte a mano, senza foto, senza disegni, senza cartoline.
L'indirizzo è: CENTRO FEDERAL DE READAPTACIÓN SOCIAL No. 1 “ALTIPLANO” (antes) “LA PALMA” Rancho la Palma S/N, Santa Juana. C.P. 50900, Almoloya de Juárez, Edo. de México. A nombre de: Ignacio del Valle, Héctor Galindo y Felipe Álvarez a nome di: Ignacio del Valle, Héctor Galindo e Felipe Álvarez

Potete scrivere anche agli altri compagni ingiustamente reclusi nella prigione di Santiaguito. Fatele arrivare al presidio permanente davanti alla prigione. Indirizzate a: Guillermo Selvas Pineda; Raul Romero; Macias Arturo Sanches Romero; ROman Adan Ordoñez Romero; Juan Carlos Estrada Cruces; Martin Garrido Romero; Rufino Gonzalez Rojas; Jorge Armando Ramirez Aguilar; Cecilio Ramirez Espinoza; Cesar del Valle Ramirez; Ines Rodolfo Cuellar Rivera; Oscar Hernandez Pacheco; Narciso Arellano Hernandez; Pedro Reyes Flores :Vicente Garcia Munguia; Jorge Alberto Ordoñez; Edgar Eduardo Morales Reyes; Julio Cesar espinoza Ramon; Maria Patricia Romero Hernandez; Mariana Selvas Gomez; Shuelen Gabriela Cuevas Jaramillo; Edith Rosales; Norma Jimenez Osorio; Maria LUisa Lopez; David Neri; Magdalena Garcia Duran.

Appoggia le attività del Presidio Santiaguito. Assisti, accompagna i fratelli che lo compongono.
Nel caso tu voglia appoggiare economicamente, puoi depositare il tuo contributo sul conto:
05 15 32 50 32 di Banorte, a nome di Rosalba Gómez e Begoña Lecumberri.
O contattaci: http://plantonsantiaguito.lunasexta.org

Che nessuno taccia, libertà per del Valle!
Il popolo ripete: libertà per Felipe!
Héctor, sopporta il popolo si alza!
Perché lottano per la terra per questo li rinchiudono!
Contro la repressione mobilitazione!
Si vede, si nota, in Atenco non c'è sconfitta!
Qui, là, la lotta seguirà!
A terra i muri delle prigioni!

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home