La Jornada - martedì 10 ottobre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca, Atenco e diritti umani

Prima Pagina

"Ulisse è già caduto, lo seguirà Calderón!"
Dopo un meeting nello Zoccolo, integranti della marcia di Oaxaca si sono affrontati con la PFP in Xicoténcatl

APPO, maestri e SG sono arrivati ad un primo accordo

Altre informazioni nella pagina Política

Soberanes: ad Atenco ci sono stati due omicidi e 26 donne violate

Il presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH), José Luis Soberanes Fernández, ha assicurato che "i due giovani Francisco Javier Cortés ed Alexis Benhumea sono stati ammazzati dalla polizia durante l'operativo del 4 maggio in San Salvador Atenco; abbiamo accertato le violazioni sessuali contro 26 donne e constatato che c'è stata tortura fisica e psicologica, oltre a detenzioni arbitrarie, perquisizioni illegali a domicili ed uso eccessivo della forza da parte degli agenti di polizia".

CNDH: in questo sessennio la tortura è aumentata del 300 per cento

Politica

APPO, maestri e Governo raggiungono i primi accordi

La commissione di negoziato dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), la sezione 22 del magistero e la Segreteria di Governo hanno raggiunto ieri sera i primi accordi per risolvere il conflitto. Ma, l'APPO ed i maestri hanno ribadito che l'esigenza del ritiro del governatore Ulises Ruiz "non è negoziabile".

Arrivo dei partecipanti alla marcia oaxaqueña allo Zócalo tra slogan e solidarietà

Hanno percorso 480 chilometri, hanno camminato per 19 giorni e sono passati per 25 paesi, dalla terra del sole fino al loro arrivo nella capitale. Alla sua entrata, l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed i maestri della sezione 22 del SNTE hanno annunciato la seconda tappa della lotta che è cominciata con l'installazione di un presidio a tempo indefinito fuori dalla Camera dei Senatori che non verrà tolta fino a che non si risponda alla principale richiesta: "la caduta di Ulises Ruiz".

Indesiderabile l'uso della forza ad Oaxaca, secondo i titolari di CNDH e CIDH

Il presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH), José Luis Soberanes Fernández, dice di confidare nel fatto che il presidente Vicente Fox rispetti il suo impegno a non utilizzare la forza pubblica per risolvere la situazione di Oaxaca, dopo aver insistito sulla necessità del dialogo.

Verranno concessi crediti alle imprese danneggiate

Maestri e l'APPO propongono un Dialogo per la Pace

Oaxaca, Oax, 9 ottobre - Il magistero oaxaqueño, l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) e settori sociali hanno convocato ad un incontro denominato Dialogo per la Pace, la Democrazia e la Giustizia a Oaxaca che comincerà giovedì nell'antico convento di Santo Domingo, perché la grave crisi politica e sociale nello stato potrà "risolversi solo con la partecipazione di tutta la società oaxaqueña".

Calderón e Fox "non hanno toccato" il caso

La Marina afferma che le truppe ad Oaxaca hanno fini di addestramento

Senza precisare il numero di elementi in campo né il tempo che rimarranno ad Oaxaca, la Marina del Messico ha assicurato ieri che visto che lo stato è "uno dei centri strategicamente importante per il paese" , si attuano degli esercizi di addestramento nella zona dell'istmo di Tehuantepec.

Deputato panista: è necessaria la forza pubblica, ma senza violenza

CNDH: sono poliziotti quelli che hanno ammazzato i due giovani negli operativi di maggio ad Atenco

Nell'ultimo anno è aumentata la tortura

Il Messico ha ricevuto 400 raccomandazioni dall'ONU

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home