La Jornada – Giovedì 10 agosto 2006
Uccisi 3 indigeni membri dell’assemblea popolare
Octavio Vélez - corrispondente

Oaxaca, Oax., 9 agosto - Tre indigeni appartenenti al Movimento Unificatore di Lotta Triqui Indipendente (MULTI) ed all'Assemblea Popolare del Popolo di Oaxaca (APPO) sono stati assassinati oggi in un'imboscata sulla strada 125, Putla de Guerrero-Santiago Juxtlahuaca, nella regione della Mixteca.

Andrés Santiago Cruz, una delle vittime, era agente municipale della comunità Paraje Pérez, appartenente a Santiago Juxtlahuaca, e membro della commissione di ordine e vigilanza della APPO nel presidio permanente che stanno realizzando in questa città insieme al magistero oaxaqueño.

Jorge Albino Ortiz, dirigente del MULTI e membro del coordinamento provisorio della APPO, ha comunicato che i suoi compagni stavano viaggiando su un’auto bianca in direzione Paraje Pérez, quando alle ore 13 sono stati attaccati a colpi d’arma da fuoco da sconosciuti. Oltre a Santiago Cruz, di 35 anni, sono morti Pedro Martínez Martínez, di 70 anni, leader del MULTI a Paraje Pérez, ed il minorenne Octavio Martínez Martínez, di 12 anni.

I fratelli Ignacio e Agustín Martínez Velásquez sono rimasti feriti e sono stati trasportati all’Ospedale del Bambino e della Donna di Putla de Guerrero, dove hanno ricevuto cure mediche. Secondo Albino Ortiz i responsabili dei fatti sono il governatore Ulises Ruiz Ortiz ed il leader del MULT e dirigente del partito politico locale Unidad Popular, Heriberto Pazos Ortiz.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home