El Universal - Città del Messico - lunedì 10 luglio 2006
AMLO presenta dei video con delle urne "ingravidate"

08:57 - Il candidato presidenziale della coalizione Per il Bene di Tutti, Andrés Manuel López Obrador, ha presentato questa mattina dei video dove si mostra come, presuntamente "mettono incinte" delle urne in seggi di Salamanca, Guanajuato, e Querétaro.

Si vede un uomo con tee-shirt a righe azzurre e bianche nel momento in cui infila schede, una dietro l'altra, nell'urna corrispondente ai deputati federali, probabilmente a favore del Partito Azione Nazionale (PAN).

Si mostra anche un altro seggio del distretto III dello stato di Querétaro, dove nel calcolo distrettuale si riscontrano anomalie visto che il numero delle schede supera quello dei votanti in elenco. Ma, nonostante ciò il presidente del consiglio distrittuale si è rifiutato di aprire i pacchi elettorali.

In una conferenza stampa, López Obrador ha detto che questi elementi sono prove della necessità di aprire i pacchi elettorali e di ricontare voto per voto.

López Obrador pensa che si tratti di una frode allo stile antico e che si sia registrata soprattutto nei distretti del nord del paese, per cui confida che il Tribunale Elettorale del Potere Giudiziario della Federazione, TRIFE, sentenzi a favore dell'impugnazione del processo.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home