La Jornada – Venerdì 9 giugno 2006
In Chiapas due fiumi esondano: panico tra la gente
RODOLFO VILLALBA, ANGELES MARISCAL E RUBEN VILLALPANDO - Corrispondenti

Le piogge cadute in Chiapas mercoledì e giovedì hanno fatto esondare il fiume Huixtla che ha inondanto almeno cento abitazioni nel municipio dello stesso nome d ha gettato nel panico le persone.

È straripato anche il fiume Coatancito allagando decine di abitazioni a Tapachula. Gli abitanti di più di 300 abitazioni inondate a Suchiate sono sfollati e le autorità hanno dichiarato lo stato d'allerta perché il fiume sta per straripare.

Il Servizio Meteorologico Nazionale (SMN) ha previsto che le piogge continueranno questo venerdì a sud e sudest del Messico e nella Penisola dello Yucatan saranno "da forti a molto forti".

Per il nordovest, ovest e centro del territorio nazionale, il SMN ha annunciato "da piogge lievi a moderate".

Alle 21:30 di giovedì le acque in crescita del fiume Huixtla hanno rotto una diga nella parte nord della città inondando le case del quartiere Guadalupe ed abbattendo il ponte veicolare che comunica la città col centro del Chiapas.

Le autorità di Suchiate hanno comunicato che le piogge hanno aumentato quasi di 90 centimetri il livello del fiume di questo municipio e sono solo a 10 centimetri dal superare il livello massimo. La Commissione Statale di Acqua e Risanamento del Chiapas ha inviato macchinari per rimuovere i detriti lasciati dall'uragano Stan in ottobre.

Il delegato del Sottosegretariato della Protezione Civile nella regione del Soconusco, Raúl Thomas Martínez, ha segnalato che a Tapachula è straripato il fiume Coatancito allagando decine di case, principalmente a sud della città, tra le colonie Dos Islas e Reforma.

Sulla Sierra Madre del Chiapas, una valanga caduta quattro giorni fa mantiene ancora bloccata la strada Las Flores, tra Motozintla e El Porvenir, isolando i municipi di La Grandeza, Siltepec, Bejucal de Ocampo e Bella Vista.

Le piogge di mercoledì hanno bloccato il transito sulla Costa del Chiapas facendo innalzare il livello del fiume Huehuetán le cui acque hanno distrutto un ponte provvisorio.

Quattro persone sono morte in Chihuahua a causa delle piogge e dei forti venti spirati fino a 70 chilometri l'ora.

A Ciudad Juárez un forte vento ha divelto un cartellone pubblicitario che è piombato sul custode del parcheggio Joaquín Zavala, di 62 anni di età, che è morto quasi all'istante.

I venti hanno abbattuto anche alberi e pali; hanno danneggiato tetti di abitazioni e provocato interruzioni dell'energia elettrica a Ciudad Juárez e El Paso, Texas, ma non si sono registrati feriti.

Nel municipio di Urique, Juan Ramón Girón, di 22 anni; José Carlos Contreras, di 21, e Gabriel Girón, di 17, sono morti dopo che il veicolo su cui viaggiavano è stato trascinato dalla forte pioggia nel fiume Los Tascates.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home