GIUNTA DI BUON GOVERNO
CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DI FRONTE AL MONDO
SNAIL TZOBOMBAIL YU´UN LEKIL J´AMTELETIK
TA O´LOL YO´ON ZAPATISTA TA STUK´IL SAT YELOB SJUNUL BALUMIL

9 marzo 2006

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Per mezzo di questa denuncia vogliamo rendervi noti i seguenti fatti:

lo scorso 8 marzo 2006, nel centro Cancuc, Municipio Autonomo Ribelle zapatista San Juan Apóstol Cancuc, Chiapas, un gruppo di priisti hanno tagliato l'energia elettrica a 12 famiglie basi d'appoggio zapatiste. A capo di questo taglio dell'energia elettrica c'era il signor Diego Méndez Sántiz, come commissario di luce del municipio ufficiale, insieme ai patronati della luce elettrica di differenti quartieri del capoluogo municipale, col signor Manuel Gómez Cruz, giudice municipale ufficiale di San Cristóbal de Las Casas.

I fatti sono iniziati alle 12 dell' 8 marzo 2006. Hanno tagliato prima i cavi che scendevano e poi hanno incominciato ad arrotolarli per portarseli via e lì è stato quando i compagni basi d'appoggio hanno incominciato a chiedere di non portarseli via visto che li avevano comprati col loro denaro, ma i priisti non l'hanno voluta capire ed armati con bastoni e pietre hanno incominciato a colpire le basi d'appoggio zapatiste con il risultato di 5 persone ferite: 3 compagni, 1 compagna e 1 bambino di 2 anni di età. 3 sono feriti gravemente con colpi in tutto il corpo.

Gli aggressori sono: Manuel Aguilar Cruz, Miguel Cruz Torres, Juan Cruz Torres, Antonio Aguilar López, Antonio Aguilar Hernández, Manuel Martínez Gómez, Tomas Vásquez Coreta, Sebastián Pérez Méndez, Marcos Sántiz Aguilar, Diego Gómez Cruz, Octavio Ruiz Méndez, Diego López Gómez, Sebastián López Guzmán, Antonio Pérez Aguilar, Lorenzo Guzmán Sántiz, Juan Jiménez Guzmán, Miguel Cruz Sántiz, Elías Gómez Cruz, Miguel López Sántiz e Diego Aguilar Hernández. Gli ultimi tre sono patronati di luce.

Questo taglio del servizio elettrico alle basi d'appoggio è avvenuto solo perché non pagano l'imposta del consumo dell'energia elettrica, perché come zapatisti sono in resistenza e non ricevono nessuna briciola dal governo statale o federale, ma reclamano il loro diritto di avere la luce elettrica, perché sanno che la luce non è del governo ma del popolo.

Noi come giunta di buon governo ed a nome dei nostri villaggi non vogliamo avere problemi con i nostri fratelli indigeni che non sono zapatisti: quello che vogliamo è che rispettino la nostra resistenza ed il diritto dei nostri compagni e delle nostre compagne basi d'appoggio in tutti i villaggi ad avere luce nelle loro case.

Esigiamo che si rispettino i diritti dei nostri compagni e delle nostre compagne basi d'appoggio e che si riparino i danni loro causati.

DISTINTAMENTE
GIUNTA DI BUON GOVERNO
CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DI FRONTE AL MONDO

OVENTIK, ZONA ALTOS DE CHIAPAS, MESSICO

Firme e bollo

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home