San Cristóbal de Las Casas, Chiapas - 8 novembre 2006
Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas e
il Servizio Internazionale per La Pace (SIPAZ)
realizzeranno osservazioni dei diritti umani
durante il percorso della

"Carovana di Solidarietà per la Pace Chiapas - Oaxaca"

Col fine di osservare gli sviluppi della "Carovana di Solidarietà per la Pace Chiapas - Oaxaca" organizzata dalla Società Civile "Las Abejas" e di documentare le violazioni dei diritti umani che possano avvenire durante il percorso fino a Oaxaca, così come durante la permanenza dei membri di "Las Abejas" in quello stato, membri del Frayba e di SIPAZ saranno presenti dall'inizio della carovana, il 9 novembre, fino al suo ritorno in Chiapas.

Questa iniziativa pacifica da parte di Las Abejas è un'espressione di solidarietà con altri Paesi, un'azione per il riscatto della pace giusta e degna, basata sull'attenzione e per la soluzione delle richieste dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO). Per i due organismi civili è di somma importanza che questa avvenga nel pieno rispetto dei diritti umani e delle garanzie individuali.

Sollecitiamo il Governo Federale, le autorità degli stati di Chiapas e di Oaxaca ad evitare, dissuadere e prevenire atti violenti o illegali rispetto alle garanzie individuali ed ai diritti fondamentali.

Come Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas e Servizio Internazionale per la Pace informeremo puntualmente sulle condizioni dei diritti umani durante lo svolgimento della "Carovana di Solidarietà per la Pace Chiapas - Oaxaca".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home