La Jornada - giovedì 7 dicembre 2006
Rassegna Oaxaca

Prima Pagina

Mobilitazioni nel paese perché cessi la repressione a Oaxaca

Altre informazioni nella Pagina Politica

Medina Mora passa la prova al Senato come capo della PGR

Pagina Politica

Conferma la FAP la sua partecipazione alla mega-marcia a Oaxaca

Liberare i militanti dell'APPO detenuti

Più di mille persone, tra studenti, genitori, professori e membri di diverse organizzazioni sociali, componenti l'Assemblea Popolare dello Stato del Messico (APEM), hanno protestato per le strade di questo municipio in appoggio all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).

La Corte analizzerà se l'esortazione del Senato a Ulises Ruiz costituisca un atto impugnabile

L'APPO dice che se non ci sono garanzie riprenderà lo sciopero dei maestri

L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca ha dichiarato che se venerdì, quando riprenderà il tavolo di unione con la Segreteria di Governo (SG) non saranno date garanzie dalla parte ufficiale per riannodare il negoziato, i maestri delle Valli Centrali di Oaxaca (la zona magistrale più grande dello stato) si porranno di nuovo in sciopero a tempo indefinito.

"Ci perseguitano solo perché chiediamo giustizia" - racconta un chinanteco

Le Nazioni Unite chiedono che si rispettino le garanzie dei detenuti

Il rappresentante dell'ufficio in Messico dell'Alto Commissario dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, Amerigo Incalcaterra, ha affermato che c'è una grande preoccupazione all'ONU per le detenzioni di membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), per i motivi di questi arresti, per la deportazione degli arrestati a differenti prigioni e per i desaparecidos. Ha sottolineato che non è per mezzo della violenza che si risolveranno le proteste.

Trasferiscono a Oaxaca due arrestati

Il procuratore di Nayarit è contro l'invio di carcerati

La soluzione a Oaxaca passa per le dimissioni di Ulises Ruiz: Medina Mora

Le commissioni di Giustizia e di Studi Legislativi del Senato hanno approvato ieri la nomina di Eduardo Medina Mora come titolare della Procura Generale della Repubblica (PGR), 10 minuti dopo che è comparso davanti ai legislatori, in un incontro nel quale il funzionario ha giustificato l'arresto del dirigente dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), Flavio Sosa, e degli altri simpatizzanti di quel movimento.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home