La Jornada - Sabato 7 ottobre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca

Prima pagina

Il Piano di Ferro per piegare l'APPO è pronto

Altre informazioni nella pagina Política

Politica

L'APPO rivela che Ulises Ruiz Ortiz ha ordito una nuova operazione repressiva

Oaxaca, Oax, 6 ottobre - Il governo di Ulises Ruiz Ortiz ha preparato un nuovo operativo di polizia contro la sezione 22 del magistero e l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), con l'intervento di 2.044 agenti che prenderebbero parte allo "scontro" per "recuperare" edifici governativi, stazioni radio e lo zócalo, per fare a pezzi le barricate ed arrestare in massa "gli individui che trasgrediscono la legge".

Cresce l'assedio della polizia all'UABJO: temono una caccia alle streghe contro leader studenteschi

Oaxaca, Oax, 6 ottobre - Questo venerdì mattina sono aumentati i pattugliamenti di polizia attorno alla città universitaria della capitale. La vigilanza degli agenti statali, che fa parte dell'eterno tentativo di ritorno del governo di Ulises Ruiz ad Oaxaca, era cominciata un paio di giorni fa, presuntamente per proteggere la vicina zona di centri commerciali, in questione la Plaza del Valle.

La SG appoggia le accuse contro l'APPO per l'occupazione di stazioni radio

A Oaxaca ci sarà un nuovo calendario scolastico

Oaxaca è sequestrata dai partiti che proteggono Ruiz - denuncia il vescovo Vera

Lo stato di Oaxaca è stato sequestrato, così come il paese, ma dai partiti politici che proteggono personaggi al potere come il governatore Ulises Ruiz e che in un dato momento hanno lottato pure perché rimantenesse al suo posto il governatore di Morelos, Sergio Estrada Cajigal. Questo ha affermato il vescovo di Saltillo, Coahuila, Raúl Vera, dichiarando che le richieste dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) sono contro un capo dell'Esecutivo statale che "non ha più niente da fare" nel suo posto ed "è solo in attesa che risolvano in qualche modo la faccenda del suo ritiro".

Le basi decideranno il futuro dell'APPO, non i leader

La sparizione dei poteri è l'unica opzione, insiste il PRD

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home