La Jornada - Mercoledì 7 giugno 2006
Allerta in Veracruz per aumento del livello di dieci fiumi
Le piogge provocano l'inondazione di almeno 300 abitazioni in Suchiate
DAI CORRISPONDENTI

L'arrivo del temporale tropicale numero 3 sulla costa di Chiapas ha causato forti piogge con l'inondazione di almeno 300 abitazioni nel municipio di confine di Suchiate. Il ponte provvisorio sul fiume Vado Ancho, sulla strada che unisce i municipi di Escuintla e Villa Comaltitlán ha sofferto danni strutturali ed ha lasciato isolata quest'ultima località dal centro dello stato.

In San Cristóbal de Las Casas cinque case sono state danneggiate da un acquazzone nel pomeriggio di ieri - secondo le informazioni di Víctor Amezcua, direttore della Protezione Civile Municipale, che ha aggiunto che non ci sono stati feriti.

Alle 6 della mattina a causa delle forti piogge sono rimaste inondate con 80 centimetri d'acqua almeno 300 case del capoluogo municipale di Suchiate, in maggioranza nei quartieri San Juan e 26 de Julio.

Le famiglie sono state assistite dal personale della Protezione Civile e solo sette sono state ospitate nel centro sociale della località.

Raúl Thomás Martínez, delegato della Protezione Civile, ha detto che dalle prime ore di ieri le acque hanno superato il ponte provvisorio che attraversa il fiume Vado Ancho che è diventato pericoloso per il passaggio dei veicoli.

Le brigate dei lavoratori stanno già riparando i danni per ristabilire la comunicazione con Tuxtla Gutiérrez.

Nella zona alta di Tapachula circa 100 comunità indigene sono parzialmente isolate per alcuni crolli lungo le strade che portano alle comunità di Niquivil e Pavencul. Sul posto lavora già del personale della Segreteria di Comunicazioni e Trasporti.

Intanto, il Centro di Previsioni Meteorologiche del Golfo del Messico ed il Sottosegretariato di Protezione Civile in Veracruz hanno decretato la allerta per almeno dieci fiumi...

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home