ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
COMMISSIONE SESTA

7 marzo 2006

A tutti gli aderenti alla Sesta e all'Altra Campagna
Al popolo del Messico

Compagni e compagne:

abbiamo ricevuto dall'Altra Oaxaca una nuova denuncia del clima di repressione a cui sono sottoposti in questo stato i compagni e le compagne dell'Altra Campagna. Non si tratta più solo di San Blas Atempa, Santa Catarina Juquila, Chuxnabán, Quetzaltepec Mixe, San Andrés Montaña, Silacayopan e Santiago Ixtayutla; adesso si aggiunge quanto segue.

Il giorno 4 marzo 2006, nella comunità di Santiago Cuixtla, municipio di Santos Reyes Nopala, Oaxaca, gli abitanti sono stati aggrediti con armi da fuoco. Il vile attacco è stato guidato dal presidente municipale, Freddy Gil Pineda Gopar, e da altri priisti, ed ha provocato due feriti gravi: i compagni Jesús Carmona Mijangos e Marina Cruz Canseco. Non contenti di attaccare a colpi d'arma da fuoco una riunione pacifica, la polizia statale e municipale ha fermato i compagni Roberto Sánchez Riaño, Tirso Díaz Hernández, Seferino Hernández Cruz, Simón Velasco Ruiz, Carmelo Hernández Alavés, Pedro Ramírez Hernández, Arnulfo Hernández Cortés e Severa Cruz López. Oltre a questi otto arrestati, risulta scomparso il compagno Tomás Ruiz Carmona. Questi compagni feriti, detenuti e scomparsi sono membri dell'organizzazioni Fronte Popolare Rivoluzionario (FPR) e dell'Organizzazione India per i Diritti Umani in Oaxaca (OIDHO), aderenti alla Sesta e all'Altra Campagna, chiedono:

  1. Soluzione immediata del conflitto politico di Santiago Cuixtla, Santos Reyes Nopala, Juquila, Oaxaca.
  2. Liberazione immediata ed incondizionata dei compagni arrestati in questa comunità e presentazione del compagno scomparso.
  3. Cessazione della repressione ed intimidazione di qualunque tipo verso gli abitanti da parte del governo municipale e statale.
  4. Destituzione del presidente municipale di Santos Reyes Nopala, Freddy Gil Pineda Gopar ed avvio di un processo giudiziario nei suoi confronti e nei confronti degli altri implicati nei fatti.

Invitiamo l'Altra Oaxaca e tutti i compagni dell'Altra in tutto il paese ad appoggiare la lotta di queste organizzazioni di Oaxaca e a non lasciare soli questi compagni. Uniamo la nostra forza contro l'autoritarismo governativo.

CONTRO LA BRUTALITÀ POLIZIESCA E PER LA LIBERAZIONE DEI PRIGIONIERI POLITICI!

Dall'Altro Queretaro
Per il CCRI-CG dell'EZLN e Commissione Sesta
Subcomandante Insurgente Marcos

(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home