La Jornada - martedì 6 dicembre 2006
Rassegna stampa Oaxaca

Prima Pagina

"Sono il primo prigioniero politico del regime", dice il dirigente
Applaudono PAN e PRI la cattura di Flavio Sosa

Altre informazioni nella Pagina Politica

CREANO COMITATO DI LIBERAZIONE DEI DETENUTI

Su iniziativa del pittore Francisco Toledo, scrittori, giornalisti, difensori dei diritti umani, avvocati e rappresentanti della Chiesa cattolica hanno dato vita al Comitato di Liberazione 25 Novembre per chiedere la presentazione in vita e la scarcerazione di persone scomparse e/o arrestate durante gli scontri tra la PFP e l'APPO. Nella foto, l'artista plastico juchiteco ha a lato Sara Méndez, direttrice della Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani, ed Alejandro de Avila - [foto di Blanca Hernández in prima pagina]

Pagina Politica

Sono il primo prigioniero politico del regime di Calderón: Sosa

Flavio Sosa Villavicencio, uno dei membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) arrestato lunedì nel Distretto Federale, si considera "il primo carcerato politico del regime del presidente Felipe Calderón", per cui si è appellato al governo federale affinché "riconsideri la sua decisione ed opti per la via del dialogo e della conciliazione".

L'APPO che non si confermi Medina Mora

Membri dell'APPO hanno presentarono ieri varie lettere dirette alla Camera dei Senatori ed alla Segreteria di Governo nelle quali chiedono ai poteri Legislativo ed Esecutivo federali che Eduardo Medina Mora non sia ratificato come titolare della Procura Generale della Repubblica (PGR), poiché ha due denunce per reati di lesa umanità.

Destituiscano Ruiz, chiedono chinantecos, zapotecos e mixes

Più di 40 comunità e municipi di Oaxaca hanno annunciato la formazione dell'Assemblea dei Popoli Zapoteco, Mixe e Chinanteco del Sierra Juárez, e chiedono che il governatore Ulises Ruiz Ortiz sia destituito mediante le vie politiche e legali per arrivare ad una profonda trasformazione dello stato per risolvere i gravi ritardi, l'emarginazione e l'oblio, stabilendo un nuovo patto sociale tra tutti gli oaxaqueñi.

Creano il Comitato di Liberazione 25 Novembre

Libertà dei prigionieri politici, chiede il PRD al Senato

"Cattivo presagio", la detenzione di Flavio Sosa, è l'allarme dei difensori dei diritti

La Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani (Limeddh), il Centro dei Diritti Miguel Agustín Pro Juárez e la Rete Nazionale delle Organizzazioni dei Diritti Umani Tutti i Diritti per Tutti hanno condannato la detenzione di Flavio Sosa, dirigente dell'APPO), perché "questa azione non contribuisce a risolvere il conflitto. È preoccupante ed è un avvertimento del clima che impererà col segretario di Governo, Francisco Ramírez Acuña".

Si avvicina un'era autoritaria - sottolinea un membro dell'APPO

La detenzione di leader appisti è stato un atto di "tradimento", segnala la sinistra

La detenzione di quattro dirigenti dell'Assemblea Popolare di Popoli di Oaxaca è un "tradimento" ed una "imboscata" del governo federale verso un'espressione del movimento sociale - questo hanno dichiarato deputati del PRD, di Convergenza e del PT. Mentre il PRI ha negato che l'azione sia stata una trappola e l'ha definita, piuttosto, come "un segnale di legalità".

Familiari di detenuti a Oaxaca denunciano isolamento e torture

Familiari di due giovani che sono stati arrestati alla fine di novembre nella città di Oaxaca, hanno denunciato che sono stati vittime di "detenzione arbitraria, isolamento, tortura e minacce" ed hanno chiesto ai governi federale e statale il rispetto dei loro diritti umani e delle garanzie costituzionali.

Deputati nayariti respingono l'arrivo di altri "detenuti politici"

Accusano Medina Mora per la repressione

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home