La Jornada – Vernedì 6 ottobre 2006
Incolpano dell’aggressione la sindaco Edith Escobar
Picchiatori priisti aggrediscono i maestri a Salinas Cruz
Ci sono diversi feriti, liberati coloni sequestrati

HERMANN BELLINGHAUSEN - Inviato

Oaxaca, Oax., 5 ottobre - Nel porto di Salinas Cruz, intorno alle 19 e 15 di questo giovedì, nella scuola primaria Leona Vicario si è registrato un attacco da parte di un gruppo di scontro inviato dalla sindaco priista Edith Escobar Camacho, contro i maestri della sezione 22 del SNTE e membri del Fronte Cittadino Salinacrucense, parte della APPO-Istmo, che erano lì riuniti.

Ci sono stati diversi feriti mentre 30 persone circa venivano tenute in ostaggio. Secondo informazioni del magistero stesso, gli aggressori erano guidati da Ismael Ordóñez Echavarría e dal deputato priista José Luis Vázquez Jiménez. I loro seguaci "sono arrivati ubriahi, apparentemente drogati e con atteggiamento molto aggressivo".

Sembra cercassero Laurentino García Martínez, coordinatore politico del settore Salinas Cruz del magistero; la professoressa Delia Valderrama e la dottoressa Lesvia Villalobos Sosa, membri del movimento popolare e magistrale.

Questo ha denunciato Delfino Juárez Toledo, membro della Commissione Magistrale dei Diritti Umani e della APPO-Istmo. Gli aggressori conterebbero, si presume, sul sostegno della Marina e dell'Esercito che hanno incrementato il loro numero e visibilità in questo porto oaxaqueño.

Lo scorso martedì si è svolto un corteo a Salinas Cruz contro la militarizzazione e per la destituzione di Ulises Ruiz Ortiz, controllato da marinai e soldati a bordo di grandi camion per il trasferimento di truppe. Durante il corteo, un priista ha cercato di investire alcuni manifestanti che si trovavano su uno spartitraffico nel centro della città.

L'aggressione di questa notte è avvenuta nel contesto delle pressioni esercitate dal governo e dai priisti per riaprire le scuole con la forza. Davanti a questi fatti, circa 400 professori, genitori, coloni e membri di organizzazioni sociali si sono concentrati davanti alla scuola. Intorno alle 22 sono riusciti a recuperare le persone sequestrate senza ulteriore violenza.

La sindaco Escobar Camacho ha invitato con il megafono la popolazione a cacciare la APPO dalla scuola, ma la gente ha fatto il contrario ed ha difeso i sequestrati. Come risposta, questo venerdì si riunirà in questo presidio il magistero democratico di Juchitán, Tehuantepec, Ixtepec, Salinas Cruz e di altri municipi dell'istmo.

L'Unione delle Comunità Indigene della Zona Nord dell'Istmo (Ucizoni) informa che oggi si realizzarono mobilitazioni nella regione dell'istmo di Tehuantepec, "dove giorno dopo giorno cresce il clima di tensione, e si diffonde sempre più l'ingovernabilità e la violenza provocata da picchiatori príisti, poliziotti in borghese visibilmente drogati e sindaci fedeli ad Ulises Ruiz". A María Lombardo e Matías Romero, maestri della sezione 22 hanno occupato pacificamente tribunali, agenzie del Pubblico Ministero ed altri enti.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home