La Jornada - Venerdì 6 ottobre 2006
Rassegna articoli sul conflitto a Oaxaca

Prima Pagina

Rinasce la violenza ad Oaxaca; un maestro, assassinato

Abascal propone all'APPO di "consegnare" la capitale oaxaqueña

Politica

Abascal propone di consegnare Oaxaca al governo federale e l'APPO risponde: fuori Ulises

Il titolare della Segreteria di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha proposto all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) di consegnare al governo federale la zona occupata e lasciare nelle mani di un civile il comando della sicurezza statale per la restituzione dell'ordine. Inoltre di lasciare al Senato della Repubblica ed alla Suprema Corte di Giustizia della Nazione (SCJN) l'eventuale ritiro di Ulises Ruiz.

Assassinano un maestro oaxaqueño: è un complotto per giustificare lo sgombero secondo l'APPO

Oaxaca, Oax, 5 ottobre - Mentre in città del Messico si faceva qualche passo verso la distensione, Oaxaca ha vissuto una giornata di violenza che si è conclusa questa notte con l'esecuzione del maestro di matematica ed ingegnere chimico Jaime René Calvo Aragón, del Consiglio Centrale di Lotta (CCL), dissidente della sezione 22 del magistero. Immediatamente, l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ha preso le distanze dall'assassinio, ha dichiarato l'allerta massima ed ha affermato che il fatto fa parte di un cosiddetto Piano Ferro che sarebbe orchestrato dal governo dello stato per giustificare un intervento poliziesco-militare.

Le scuole riaprirebbero cinque giorni dopo le dimissioni di Ulises Ruiz

Amecameca, Mex, 5 ottobre - L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) e maestri della sezione 22 del sindacato magistrale si sono detti disponibili ad iniziare l'anno scolastico 2006-2007, cinque giorni dopo che sia dichiarita la sparizione dei poteri nello stato. A 15 giorni dall'inizio della marcia verso il Distretto Federale, l'assemblea ha ribadito che il conflitto magistrale e sociale si risolverà solo con la destituzione di Ulises Ruiz ''perché quella ivendicazione è unica, non è negoziabile ed è irrinunciabile''.

Picchiatori priísti attaccano maestri in Salina Cruz

Oaxaca, Oax, 5 ottobre - Nel porto di Salina Cruz, alle 19 e 15 di oggi, giovedì, nella scuola elementare Leona Vicario c'è stato un attacco da parte di un gruppo di scontro inviato dalla sindaco priísta Edith Escobar Camacho, contro maestri della sezione 22 del SNTE e membri del Fronte Cittadino Salinacrucense, che fa parte dell'APPO-istmo, che erano riuniti lì.

L'ispirazione rimata e musicale nutre il movimento

Litigando, PRI-AN pospongono il dibattito sulla sparizione dei poteri a Oaxaca

La Camera disdegna il problema oaxaqueño

Fermezza e prudenza a Oaxaca, offre Fox a IP

Si prepara la CNTE a dare il benvenuto alla carovana ed a unirsi

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home