Redazione ELUNIVERSAL.com.mx - El Universal
Città del Messico - giovedì 6 luglio 2006
AMLO impugnerà le elezioni e convoca un meeting nello Zócalo

Il candidato della coalizione Per il Bene di Tutti solleciterà una revisione di pacchi elettorali ed un riconteggio voto per voto e convoca ad una manifestazione per sabato nello Zócalo della capitale

08:37 - il candidato della coalizione Per il Bene di Tutti, Andrés Manuel López Obrador, ha dichiarato questo giovedì che si impugnerà l'elezione presidenziale ed ha convocato i suoi simpatizzanti a riunirsi nello Zócalo della capitale sabato.

López Obrador ha annunciato che si chiederà una revisione dei pacchi elettorali e un riconteggio "voto per voto".

In una conferenza stampa, López Obrador ha detto che questo conteggio è "inusuale perché doveva terminare domenica, in conformità con la legge, e si sono bruciati i termini legali di 24 ore in un'elezione che numericamente è rimasta sospesa perchè non c'è uno scarto reale per nessuno".

Ha assicurato che non c'è stata la volontà di essere effettivamente trasparenti e quindi la "nostra domanda è che si ricontino i voti, perché non possiamo accettare questi risultati, non possiamo riconoscere questi risultati, ci sono molte irregolarità".

López Obrador ha affermato che un gruppo di avvocati lavorerà per l'impugnazione del processo elettorale.

Ha detto che nessuno può proclamarsi trionfatore: "Ieri stavo vedendo la televisione: la verità... la verità che sanno molto bene loro è che non c'è niente da festeggiare. Tutto è molto forzato, non c'è allegria, non c'è certezza, perché loro sanno quello che hanno fatto".

E non c'è stata volontà democratica né da parte del Governo né da parte dei candidati "della destra", per cui ci sono molti dubbi su come ha lavorato l'IFE: "io credo che non abbia agito in modo corretto".

Secondo López Obrador ci sono state irregolarità a partire da domenica nel PREP e questo si può provare dal modo con cui inizia col 7 per cento di vantaggio per Felipe Calderón, questo "non è un caso".

"C'è stata senza dubbio una manipolazione del PREP", ha ribadito il candidato della coalizione Per il Bene di Tutti.

La seconda accusa è sulla manipolazione dei verbali dei seggi che non erano stati registrati nei risultati preliminari.

Quando l'IFE ha cominciato a dare i risultati del PREP, avrebbe dovuto mettere una nota che informava che oltre a quelli c'erano da 11 a 13mila verbali che non erano stati contabilizzati.

López Obrador ha inoltre convocato i suoi simpatizzanti a riunirsi sabato alle 17 nello Zócalo della capitale.

Presenterà una relazione sulle presunte irregolarità dell'elezione presidenziale di domenica scorsa.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home