SALÓN CHINGÓN dalla pagina di Otro Periodismo con l'Altra Campagna

Atenco: Rompere l'Assedio
Un documentario di Canal 6 de Julio e Promedios, di 47 minuti
6 giugno 2006

Si può scaricare il video completo: AVI (XviD) (alta risoluzione, 297mb)

O si può scaricare il video in tre parti:

Parte I - Durata: 14,43
Windows Media: bassa risoluzione (33mb)
QuickTime: bassa risoluzione (25mb)

Parte II - Durata: 18,24
Windows Media: bassa risoluzione (39mb)
QuickTime: bassa risoluzione (31mb)

Parte III - Durata: 14,14
Windows Media: bassa risoluzione (29mb)
QuickTime: bassa risoluzione (24mb)

Sinossi, dal sito web di Canal 6 de Julio

Questo video analizza quanto successo in San Salvador Atenco durante i primi giorni di maggio del 2006 e denuncia le violazioni dei Diritti Umani della popolazione civile da parte delle forze di polizia dello Stato del Messico. Il documentario smonta pure il modus operandi dei mezzi di comunicazione di massa, responsabili della creazione di un clima di paura e di tendere un accerchiamento informativo intorno ai fatti avvenuti nel villaggio, nel quadro di una situazione specialmente delicata: il processo elettorale per la successione alla poltrona presidenziale in Messico del 2006.

NOTA DELL'EDITORE

Molta della violenza in Atenco è stata registrata dalle telecamere delle televisioni, ma pochi fuori dal Messico hanno visto queste immagini. Il che include non solamente le scene di strada - dove appaiono i poliziotti che stanno picchiando brutalmente "tutto quello che si muove" -, ma anche estratti dei giornalisti nei quali questi ultimi esigono più repressione del movimento popolare da parte dello Stato. Tutte queste immagini che sono comprese nel documentario del Canal 6 de Julio e Promedios - dove si indaga su quanto successo in Atenco e si intervistano molti de@ su@ abitanti -, fanno di questo film un documento commovente che mostra un importante momento congiunturale nella storia del Messico.

Il video è disponibile on line da questo posto web come archivio AVI di alta risoluzione, o separato in tre parti, scaricabile più rapidamente, nei formati Windows Media e QuickTime. Se usi il sistema di scambio archivi BitTorrent, puoi scaricare e condividere il video AVI ad alta risoluzione, attraverso questo link.

D'accordo col Canal 6 de Julio e Promedios, si permette la copia, distribuzione ed uso dei contenuti del video, sempre che non si utilizzi a fini commerciali e si citino i suoi autori.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home