È morta la Comandante Ramona dell'EZLN
Concepción Villafuerte - la foja coleta

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México, 6 gennaio 2005 - La donna che era al comando della "presa" della città di San Cristóbal il 1° gennaio del 1994, è morta questa mattina.

Nell'atto della “Altra Campagna” che si realizzava nella città di Tonalá, Chiapas, dove il Delegato Zero stava partecipando, è stata data la notizia della morte della Comandanta Ramona.

Dal 1994 soffriva di un morbo terminale. Nel 1995, le fu trapiantato un rene e così rubò 10 anni alla morte. Oggi in mattinata, si svegliò che non si sentiva bene e mentre la trasportavano da Oventic a San Cristóbal de Las Casas, ha cessato di esistere.

La Comandante Ramona, una piccola donna indigena, sotto il cui comando era stata la strategia della presa della città di San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, durante l'insurrezione armata del 1° gennaio del 1994. Una donna che ha dato la sua vita per la lotta del suo popolo, che nonostante il suo delicato stato di salute, è sempre stata presente, ha cessato di esistere.

L'ultima volta che è apparsa in pubblico, fù nella plenaria delle riunioni preparatorie della “Altra Campagna”, il 16 settembre del 2005, nel Caracol de La Garrucha, municipio Francisco Gómez.

Dando la notizia, il Delegato Zero ha annunciato che si sospende per qualche giorno il giro programmato per la “Altra campagna” e che la Delegazione ritorna al Caracol di Oventik, per essere presente ai funerali di una grande donna, la Comandanta Ramona.

Area de Comunicación Social
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C. - Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548 - Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240
San Cristóbal de las Casas, Chiapas. México
http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home