La Jornada - 5 dicembre 2006
Chi è Flavio Sosa

Flavio Sosa Villavicencio è originario di San Bartolo Coyotepec, municipio alla periferia della capitale oaxaqueña. è stato fondatore del PRD ad Oaxaca ed uno dei suoi primi deputati federale plurinominali.

Nel 2000, quando era portavoce del direttivo statale perredista, ha dato le dimissioni da quel partito insieme al leader statale Genaro Santana Colmenares, ora delegato della Profeco nello stato, per unirsi alla campagna dell'allora il candidato del PAN alla Presidenza, Vicente Fox Quesada.

Le sue dimissioni furono molto reclamizzate da una conferenza stampa nella quale apparve con Fox con le braccia in alto e con la V di vittoria.

Quindi si unì all'organizzazione Nuova Sinistra di Oaxaca, per poi, insieme al Movimento Unificatore di Lotta Triqui (Mult), formare nel 2004 il partito politico locale Unità Popolare, col proposito di competere nelle elezioni per il rinnovare del governo e del Congresso statale.

Questo partito politico presentò come candidato a governatore l'ex-senatore perredista Héctor Sánchez López che competé con Ulises Ruiz, allora iscritto nell'alleanza Nuova Forza Oaxaqueña, e con Gabino Cué Monteagudo della Coalizione Tutti Siamo Oaxaca.

Sosa Villavicencio ebbe alcune divergenze col leader morale del Mult, Heriberto Pazos Ortiz, e si slegò da Unità Popolare. Tornò a sollecitare la sua ammissione al PRD nel 2005 e fu designato come consigliere nazionale.

Nel giugno 2006, con altre organizzazioni civili, sociali e contadine, con sindacati ecc., entrò nell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).

Appena il 28 novembre suo fratello Erick è stato fermato e trasferito ad una prigione di Tamaulipas. Uno dei suoi cugini, Jorge Sosa Campos, era stato arrestato il 23 insieme a Cesare Mateos Benítez, un altro dei portavoce dell'APPO.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home