La Jornada On Line - 05/11/2006
PRIMI AGGIORNAMENTI PRIMA DELLA MEGA-MARCIA

Avanza senza incidenti la mega-marcia dell'APPO - 12:22

Oaxaca, Oax. - Avanza tranquilla la mega-marcia dell'APPO verso il centro storico della città di Oaxaca, ci sarà una prima tappa in piazza Santo Domingo.

Per ora la manifestazione di simpatizzanti e membri dell'APPO è lunga un chilometro e 400 metri.

Secondo notizie dell'agenzia stampa Formato 21, l'APPO avevano detto inizialmente che la marcia sarebbe arrivata prima di tutto alla casa del governatore oaxaqueño, Ulises Ruiz, però poi hanno deciso di dirigersi verso la piazza Santo Domingo.

Il tragitto dall'autostrada Messico-Oaxaca fino alla piazza è di 8 chilometri.


Parte la mega-marcia dell'APPO a Oaxaca - 12:23

Oaxaca, Oax. - La mega-marcia dell'APPO verso il centro storico della città di Oaxaca, è partita quando centinaia di persone sono partite dall'incrocio della Villera ed hanno cominciato ad andare avanti lungo l'autostrada Messico-Oaxaca.

Ci sono simpatizzanti e membri dell'APPO, familiari delle persone che sono morte, scomparsi o che sono stati fermate durante il conflitto.

Radio Monitor annuncia che dirigenti dell'APPO hanno informato che sono arrivati nella zona di Santiago Etla, 11 autobus con membri del Fronte Popolare Francisco Villa, di San Salvador Atenco e del CGH per partecipare alla mega-marcia.


La PFP colloca barriere nel Centro Storico di Oaxaca - 10:39

Oaxaca, Oax. - La Polizia Federale Preventiva ha collocato barricate con filo spinato nel centro storico della città di Oaxaca per la marcia di questa domenica.

Sono pure stati appostati nella zona dello zócalo alcuni veicoli antisommossa. Gli elementi della PFP trasportano manganelli e scudi.


Si prepara l'APPO per la mega-marcia a Oaxaca - 10:35

Oaxaca, Oax. - Decine di simpatizzanti e membri dell'APPO si stanno concentrando all'incrocio della Villera, per iniziare la mega-marcia verso il centro storico della città di Oaxaca.

Dirigenti dell'APPO hanno informato che l'obiettivo della mobilitazione è esigere che se ne vadano Ulises Ruiz e la PFP da Oaxaca. Affermano che la marcia si realizzerà in modo pacifico.


Un ferito da arma da fuoco vicino all'UABJO - 10:30

Oaxaca, Oax. - Un uomo è rimasto ferito da una pallottola dopo che un gruppo di persone è entrato nella Facoltà di Diritto dell'Università Autonoma Benito Juárez di Oaxaca, vicino alla facoltà di lingue ed ha sparato vari colpi con diversi tipi di armi, alcune di grande calibro.

Secondo dichiarazioni di Florentino López, dell'APPO, il fatto è successo alle sette e mezza di questa mattina e l'uomo ferito si chiama Marvín Sánchez Martínez.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home