La Jornada - Giovedì 5 ottobre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca

Prima pagina

Abascal lancia la palla al Senato - Non me ne vado, dice Ulises

Altre informazioni nella pagina Política

Politica

Abascal molla al Senato la decisione su Ruiz e l'APPO si ritira

In mezzo alle pressioni della struttura priísta e degli impresari di Oaxaca affinché venga inviata immediatamente la forza pubblica federale nella zona di conflitto, il segretario di Governo, Carlos Abascal, ha calato il tono del suo discorso ed ha avvertito che quella soluzione non risolverebbe la problematica presente, anche se non ha neanche accennato, nel cosiddetto "tavolo della concordia", alle dimissioni del governatore Ulises Ruiz.

Indigeni e contadini oaxaqueñi presentano una controproposta ad Abascal

Dirigenti di organizzazioni indigene, accompagnati dal pittore Francisco Toledo, hanno provocato una spaccatura nell'apparente unità del "tavolo della concordia"...

Le misure di distensione

Nel caso Oaxaca, ''passiamo dallo scontato agli accordi'', propone Fox

Mentre c'è un nuovo tentativo ufficiale per risolvere il prolungato conflitto oaxaqueño nella Segreteria di Governo, il presidente Vicente Fox Quesada contribuiva con la sua retorica: ''passiamo della logica dello scontato alla logica degli accordi'' e chiedeva di anteporre gli interessi del paese ''alle ambizioni personali, parziali, di gruppo o di fazione''.

L'uso della forza acutizzerà il conflitto

Altri municipi ancora si uniscono all'allerta contro il virtuale attacco

Oaxaca, Oax, 4 ottobre - La "allerta massima" decretata dall'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) è andata oltre a questa capitale ed ai suoi municipi periferici. È così nella Mixteca, nell'istmo di Tehuantepec, nel bacino del Papaloapan, nella sierra Mazateca, al Nord ed al Sud e nelle Valli Centrali. È facile perder di vista che le barricate ed i presidi in città sono fatte da maestri, contadini, lavoratori e cittadini di tutto lo stato e quindi si riflettono nei loro paesi d'origine.

I membri della carovana sono arrivati sfiniti ad Edomex

Abascal conferma che oggi ci sarà dialogo

Il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha confermato la riunione di oggi con dirigenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), compresa la sezione 22 del magistero, programmata per le 10.

Peyrot: i sorvoli di Oaxaca sono "una pratica normale" della Marina

Fronte ampio: la repressione potrebbe avere ripercussioni nazionali

Amnesty International teme che si possano ripetere gli abusi polizieschi a Oaxaca

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home