El Financiero on-line - giovedì 5 ottobre - 18:52
La Sedena conferma la sua presenza a Oaxaca
Assicura che è per "isolare" i gruppi armati
Circa 5.414 effettivi sono impegnati in operazioni di pattugliamento

Messico, 5 ottobre - La Segreteria della Difesa Nazionale (Sedena) ha dichiarato che esiste un dispiegamento dell'Esercito Messicano nello stato di Oaxaca, "per l'isolamento di gruppi armati".

In un comunicato, ha puntualizzato che i pattugliamenti sono in atto dal 27 marzo scorso con un dispiegamento "che non è stato improvvisato ora" e che elementi della Marina del Messico appoggiano queste operazioni dalle coste dello stato dal 1° ottobre.

Il titolare della Sedena, Clemente Vega García, ha spiegato che 5.414 effettivi sono impegnati in operazioni di pattugliamento dal mese marzo "in previsione di qualsiasi evento" ed ha chiarito che l'ordine è arrivato "direttamente dal signor Presidente della Repubblica e da nessun altro".

Riguardo alle versioni giornalistiche sul fatto che si è rifiutata di obbedire agli ordini dell'Esecutivo di intervenire nel conflitto, ha sostenuto che "in primo luogo non saremo mai insubordinati verso il Presidente della Repubblica".

Ha ribadito che a Oaxaca gli effettivi militari "sono già dispiegati da molti anni" ed ha aggiunto che chi pensa il contrario "non conosce né l'Esercito né la Forza Aerea Messicana".

Poi, in modo inusuale da parte della Sedena, ha precisato nei dettagli presenze e numeri delle forze militari nello stato di Oaxaca.

Ha detto che conta su 264 elementi in Miahuatlán, 645 in Pinotepa Nacional, 609 in Nopala, 372 in Juxtlahuaca, 442 in Tuxtepec, 104 in Tlaxiaco, 489 in Coxocon e 185 in Huajuapan de León.

Ha aggiunto che 489 elementi appartenenti al 24° Reggimento di Cavalleria Motorizzato pattugliano al confine con lo stato di Puebla e al confine con lo stato di Guerrero il numero è di 1.455 elementi dei Battaglioni di Fanteria 4, 48 e 93.

Inoltre in Ixcotel, Oaxaca, c'è una Brigata di Fanteria organizzata in tre Battaglioni con 1.837 effettivi "che in seguito ad ordini superiori potrebbe essere utilizzata".

In quanto alle unità di trasporto ha detto che nella Base Aerea Militare ubicata nell'Aeroporto di Oaxaca sono disponibili quattro elicotteri: due Bell 212 e due Bell 206, per mansioni di perlustrazione, ed aerei Schweizer che hanno la caratteristica di essere silenziosi e permettono di ottenere informazioni sensibili.

Questi ultimi hanno un monomotore di ala basso tipo aliante, un'autonomia di 630 ore, una velocità di crociera di 124 nodi (230 chilometri all'ora), un raggio d'azione di 400 miglia nautiche (740 chilometri), un serbatoio di 106 galloni di carburante (402 litri), sono dotati di infrarossi (FLIR) e possono registrare in formato VHS.

Gli aeroplani Schweizer sono adattati per essere impiegati con visori notturni e sono molto utili per l'applicazione del Piano DN-III-E, cioè "per scoprire attività in relazione col narcotraffico, piste di atterraggio clandestine e localizzare gruppi armati", ha spiegato con dovizia di particolari la Sedena nel suo comunicato stampa.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home