La Jornada 5 luglio 2006 - Rassegna stampa Elezioni

Verbali nella discarica di Xochiaca
Il cittadino Cuauhtémoc Negrete Barrera, fotografo, ha denunciato che nella discarica Neza III, in Città Nezahualcóyotl, c'erano le schede per l'elezione di presidente, senatori e deputati, e verbali di scrutinio, accreditamenti, paraventi (per le cabine elettorali) ed altri materiali. Questa ed altre immagini sono state scattate alle 10 e 30 della mattina, prima dell'arrivo delle autorità di polizia, elettorali e del Pubblico Ministero.

Magica formula dell'istituto per introdurre dati "inconsistenti"
I voti sono a favore del PRI. In lettere scrivono che sono "cinquanta", in cifre invece sono 150. Ce ne sono altri per il PAN. La quantità in cifre è illeggibile, ma in lettere si legge: "cento ottanta quattro". Entrambi i dati provengono da copie di lettere di accompagnamento e compaiono in un comunicato ufficiale dell'Istituto Federale Elettorale (IFE), documento nel quale si spiegano le causali per cui sono finiti nel "archivio di inconsistenze", un archivio che, secondo lo stesso organismo, non contiene 3 milioni di voti per Andrés Manuel López Obrador, ma appena 2 milioni 581mila 626.

Per le "inconsistenze" si riduce al 0,63 per cento la distanza tra AMLO e Calderón
In risposta alle critiche della coalizione Per il Bene di Tutti, rispetto alla "sparizione" di milioni di voti, l'Istituto Federale Elettorale, IFE, ha diffuso ieri la cifra di 11mila 184 seggi non calcolati col Programma di Risultati Elettorali Preliminari (PREP). Il nuovo risultato è: il panista Felipe Calderón, 14 milioni 771 mila 9 voti (35,91 per cento), di fronte a 14 milioni 513 mila 477 di Andrés Manuel López Obrador (35,28 per cento) cioè la differenza è diminuita a 257 mila 532 voti, equivalente allo 0,63 per cento.

Nessun consiglio distrettuale può aprire pacchi senza procedura legale - dice Ugalde
A poche ore dal calcolo dei voti nei 300 distretti elettorali, il consigliere presidente dell'Istituto Federale Elettorale (IFE), Luis Carlos Ugalde, ha lanciato un "energico" appello ai partiti politici affinché si comportino con "responsabilità e legalità".

"Si cucina una frode" - segnalano manifestanti
Con la certezza che "si stia cucinando una frode elettorale di Stato", studenti del Fronte Universitario di Appoggio Critico ad Andrés Manuel López Obrador hanno realizzato una protesta di fronte all'Angel de La Indipendencia, chiamando la cittadinanza a portare una coccarda tricolore in "difesa del trionfo presidenziale di AMLO". Con striscioni nei quali si leggeva "AMLO ha vinto!", "In prigione Ugalde!" e "Rispetto del voto", i manifestanti chiedevano agli automobilisti di suonare il clacson in segno di protesta.

PRD, PT e Convergenza esigono dall'IFE il riconteggio voto per voto
Le dirigenze dei partiti della Rivoluzione Democratica (PRD), del Lavoro (PT) e di Convergenza hanno richiesto ieri all'Istituto Federale Elettorale (IFE) che lo scrutinio dei suffragi dell'elezione presidenziale che oggi comincia, sia voto per voto, verbale per verbale e seggio per seggio, viste le irregolarità scoperte nel Programma di Risultati Elettorali Preliminari (PREP)...

Impedire l'apertura di pacchi - ordina PAN ai suoi comitati statali
Il Partito Azione Nazionale (PAN) ha riconosciuto ieri che è diminuito il vantaggio del suo candidato presidenziale, Felipe Calderón, sul perredista Andrés Manuel López Obrador, ma ha insistito nel suo "trionfo". Contraddicendo la sicurezza che ha preteso di mostrare sui risultati, il dirigente Manuel Espino ha respinto l'apertura dei pacchi elettorali, come esige il PRD, con la scusa che sarebbe una "aggressione" ed un "insulto" ai cittadini che hanno partecipato al voto domenica.

La danza delle cifre nell'IFE continua ad attizzare il falò speculativo

Abascal: "non c'è neanche mezzo voto perso"

Consiglieri promettono alle ONG di ricontare voto per voto

Quasi 600 mila voti sono stati cancellati dal PREP negli stati dove ha vinto AMLO

Giornali degli Stati Uniti si erigono a giudice e a parte in causa

Denuncia Camacho la pressione federale sui media

Ugalde e Fox, coordinati

Tony Garza si congratula con l'IFE: il ricercatore afferma che si è consolidata la videocrazia

Da tutto il paese vengono fuori le prove delle anomalie

Encinas esige che l'IFE chiarisca le "inconsistenze"

Esperti analizzeranno nel Colmex i risultati elettorali

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home