Assassinano un giornalista in Chiapas

Mercoledì 29 marzo 2006 hanno assassinato il giornalista Rosendo Pardo Ozuna, il cui corpo è stato trovato senza vita sul nastro d'asfalto, dopo che era uscito di casa per fare i suoi esercizi di routine in bicicletta.

Fino ad ora né le autorità giudiziarie dello stato, né la PFP, né altre istanze, come la PGR, hanno informato sulle possibili motivazioni dell'omicidio di Rosendo Pardo che era un assiduo critico del governo municipale di Tuxtla Gutiérrez, con a capo Juan Sabines Guerrero.

Secondo la relazione della polizia, Rosendo Pardo Ozuna è stato trovato senza vita sulla corsia bassa, della strada federale 190, nel tratto Tuxtla Gutiérrez - Berriozabal (Chiapas), zona dove il giornalista si recava per i suoi esercizi di routine in bicicletta.

Il Forum dei Giornalisti del Chiapas richiede alle autorità, ed in primo luogo a quella federale, di avviare un'investigazione esaustiva e di determinare in modo chiaro i moventi della morte del Giornalista che era anche professore universitario presso il tecnologico di Monterrey, campus di Tuxtla Gutiérrez.

Prima di morire, il compagno giornalista, aveva dedicato vari articoli pubblicati sul giornale La Voz del Sureste, con forti critiche contro il Governo di Juan Sabines Guerrero, oltre ad una serie di analisi sulla politica attuale, comparandola a quella dell'anno 2000, tempo che Pablo Salazar Mendiguchía, aveva definito come periodo di canaglie.

Per tutto questo e per il difficile clima in cui stanno vivendo i giornalisti dello Stato del Chiapas, richiediamo esaustive investigazioni da parte delle autorità federali, visto che nello stato le istanze giudiziarie non hanno la credibilità necessaria per chiarire un fatto così deplorevole come l'assassinio di Rosendo Pardo Ozuna.

Informiamo pure la comunità giornalistica nazionale affinché non passi sopra alla situazione che si vive in Chiapas: Pablo Salazar ha ingannato un'altra volta la
società dicendo che toglierà al più presto la legge bavaglio, ma le penalità per i delitti contro l'onore continuano ad essere vigenti ed Chiapas continuerà ad essere uno stato dove si reprimono i media perché esercitano la Libertà di Espressione.

GASPAR ROMERO PÉREZ
Presidente del Forum dei Giornalisti del Chiapas

Area de Comunicación Social - Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548 Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240 San Cristóbal de las Casas, Chiapas - México - http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home