La Jornada - 4 dicembre 2006
Rassegna stampa su Oaxaca

Prima Pagina

Chiedono cauzioni di 4 milioni di pesos per i deportati al penale di Nayarit
Toledo: Oaxaca è sull'orlo della guerra civile

ONG: con Vicente Fox il numero di prigionieri politici è esploso

Pagina Politica

Toledo: a Oaxaca si vive una gran paura, sull'orlo della guerra civile Toledo

Per il pittore Francisco Toledo, in questo stato esiste "un gran disordine e la popolazione vive con una grande paura, perché le ultime settimane sono state terribili. Lo percepisco quasi sull'orlo di una guerra civile".

Lancia un appello alla riconciliazione la diocesi di Antequera-Oaxaca

La diocesi di Antequera-Oaxaca ha chiesto alle parti in conflitto di porre un alt alla persecuzione, alle intimidazioni, all'arbitrio, alla vendetta, al rifiuto, alla xenofobia ed alla repressione. Ha dichiarato che la "riconciliazione passa, senza dubbio, per la liberazione di quelli che sono stati ingiustamente fermati".

Cauzioni per 4 milioni di pesos per i carcerati inviati a Nayarit

Cauzioni personali fino a di 4 milioni di pesos, le più alte fissate dai tre giudici penali del penitenziario di San José del Rincón, in Tepic, Nayarit, per i 141 cittadini oaxaqueñi: 35 donne, 106 uomini sono incarcerati, accusati di "sedizione", "associazione delittuosa", "incendio" e "resistenza", tra il resto. Questo ha detto ieri sera Carlos Andrés del Campo Ortega, rappresentante della Lega Messicana di Difesa dei Diritti Umani (Limeddh).

Enumera la Limeddh gli abusi a Oaxaca

ONG: nell'amministrazione Fox è cresciuto del 50 per cento il numero di "prigionieri politici"

Anche se non esiste un elenco nazionale con cifre certe su questi casi, diverse organizzazioni non governative affermano che una delle più "funeste eredità" del sessennio di Vicente Fox è la quantità di "prigionieri politici" durante il suo governo che sono più di 400 secondo le sue stime.

Esigono la presentazione di 100 desaparecidos a Oaxaca

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home