La Jornada - Mercoledì 4 ottobre 2006
Rassegna degli articoli su Oaxaca

Abascal dice che sono i partiti a frenare il dialogo per Oaxaca

Con molto candore, il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha risposto alle accuse di incompetenza in politica interna, dalla tribuna della Camera di Deputati, esclamando ''nel nome di Dio, non ci sarà assolutamente nessuna repressione'' a Oaxaca.

Cresce la tensione a Oaxaca: assassinano un "vigilante popolare" in San Antonino

San Antonino de Castillo Velasco, Oax, 3 ottobre - Un poliziotto municipale del municipio costituzionale popolare di questa comunità è stato ucciso da un gruppo di ex-poliziotti e di sconosciuti incappucciati la notte di lunedì intorno alle 22 e 30. I fatti sono accaduti alla periferia di questo capoluogo municipale autonomo da alcuni mesi e appartenente all'APPO, dopo che la popolazione a maggioranza ha disconosciuto il sindaco priísta Joel López Sánchez, accusato di corruzione e di abuso di autorità.

La PFP distruggerà le barricate ma eviterà di usare le armi

Il governo federale continua a pensare di implementare un operativo di polizia a Oaxaca per liberare le vie di comunicazione, mentre perfeziona i dettagli per il "tavolo della concordia" previsto nella Segreteria di Governo (SG), al quale hanno confermato la partecipazione una trentina di personaggi, compreso il governatore Ulises Ruiz Ortiz.

L'Esercito applicherà in Oaxaca la strategia per i casi di ''rottura dell'ordine''

A Oaxaca, l'Esercito Messicano applicherà il Piano DN-II che ha come fine quello di ''garantire la sicurezza interna e la pace sociale'' e che si usa nei casi concreti di possibile rottura dell'ordine stabilito - secondo quanto rivelato da fonti governative di alto livello.

Attivisti, accademici e studenti chiedono una soluzione pacifica

È arrivata a Cuautla la carovana dell'APPO

Cuautla, Mor, 3 ottobre - Membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) sono arrivati nella città di Cuautla per preparare l'ultimo tratto di percorso con l'arrivo al Distretto Federale.

Santiago Vasconcelos: l'ORAPO è una maschera per gruppi come l'EPR e l'ERPI

PRD sospende la sua visita allo stato

Ci sarà una nuova dichiarazione del Senato sulla sparizione dei poteri a Oaxaca

Cancellate 10mila prenotazioni, secondo impresari del turismo

L'Episcopato chiede di lasciarsi alle spalle i vecchi "vizi"

Resistenza pacifica dei civili contro la repressione

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home