Stop alla repressione a San Salvador Atenco
San Cristóbal de las Casas, 4 maggio 2006

Le e gli aderenti dell'Altra campagna in Chiapas ripudiano le azioni violente dei governi statale e federale che da ieri esercitano contro il popolo di San Salvador Atenco che hanno causato scontri e persone ferite, arrestate e morte. Quello che accade oggi è la conseguenza delle aggressioni sistematiche contro la resistenza del popolo di San Salvador Atenco, dal tentativo di imporre da parte del governo federale l'aeroporto internazionale nell'anno 2002.

Queste risposte violente da parte dei malgoverni sono sistematiche contro i popoli quando vogliono esercitare il diritto di decidere e sussistere. Quello che accade in Atenco non è nuovo, lo vediamo a: Pasta de Conchos, Lázaro Cárdenas, La Parota, tra i contadini ecologisti della Sierra di Petatlán, nel Municipio Autonomo di Xochistlauaca, ai governi autonomi zapatisti, al popolo di San Blas, a Oaxaca, tra altri.

Lungi dall'ascoltare e rispondere alle richieste del popolo, i politici ricorrono ancora una volta all'uso della forza pubblica per imporre i loro interessi. Questa non è la democrazia che noi vogliamo e che tanto proclamano e presumono quelli che stanno in alto.

La repressione contro il popolo di San Salvador Atenco è la repressione contro i popoli del Messico, la loro lotta è la nostra lotta, la lotta dell'Altra campagna.

Esigiamo:

Continuiamo a lottare per un altro modo di fare politica.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home