La Jornada - Martedì 3 ottobre 2006
Rassegna degli articoli su Oaxaca

Prima pagina

Riguadagnano attualità le rivendicazioni del '68

Il conflitto a Oaxaca ha fatto un nuovo passo in avanti con la marcia in ricordo del massacro degli studenti del 2 ottobre del 1968. Tra gli slogan dei manifestanti si è ascoltato: "No alla militarizzazione, non alla repressione del movimento popolare e rifiuto dell'intimidazione dei corpi di polizia". Ex-leader del '68 hanno detto che la giustizia sui crimini del passato è stata solo una finta per far prevalere l'impunità dei responsabili, come l'ex-presidente Luis Echeverría...

Abascal: sarà "pacifica" l'occupazione di Oaxaca
Fox: punizione dei trasgressori se non accettano il dialogo
Rimozioni in posti chiave dello stato, secondo il piano ufficiale
Si conferma l'avanzata di forze militari arrivate dal mare
Presunta guerriglia fa esplodere petardi in banche, ma l'APPO prende le distanze
Altre informazioni ancora nella pagina Política

Politica

Presunto commando armato ha fatto esplodere tre petardi a Oaxaca

Oaxaca, Oax, 2 ottobre - I sorvoli di elicotteri della Marina del Messico su questa capitale non cessa ed all'incertezza, che incombe sulla popolazione, si è unita alla conferma dell'avanzata verso la città delle forze militari che sono sbarcate in Salina Cruz. Questa mattina, intanto, una presunta organizzazione rivoluzionaria armata ha fatto esplodere tre petardi in succursali di Banamex, Banorte e Santander ed ha attaccato una concessionaria Volkswagen, in azioni che ha cercato di presentare come legate all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) che immediatamente ne ha preso le distanze.

A Oaxaca commemorano il massacro del 1968 mentre continua l'arrivo di truppe

Oaxaca, Oax, 2 ottobre - Mentre continua un trasferimento di massa di truppe federali - soprattutto della Marina sulla costa di Oaxaca, ma anche dell'Esercito, della Polizia Federale Preventiva (PFP) e della stessa Segreteria della Marina nella capitale -, migliaia di studenti universitari e di organizzazioni giovanili di ogni tipo sono sfilati questo pomeriggio per le strade della città. Il grido "Il 2 di ottobre non si dimentica!" ha avuto un'eco molto attuale ed ha ricordato e ribadito l'ancora più antico e drammatico slogan "No pasarán".

La PGR investiga già sugli attacchi con petardi

I morelensi danno un caldo benvenuto all'APPO

Temoac, Mor, 2 ottobre - Gli abitanti della comunità di Amilcingo hanno dato il benvenuto ai membri dei diversi raggruppamenti che compongono l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) durante la loro marcia verso Città del Messico, per richiedere le dimissioni del governatore Ulises Ruiz. Gli oaxaqueñi sono stati testimoni della nascita dell'Assemblea Popolare di Amilcingo...

Secondo Abascal l'occupazione di Oaxaca avverrebbe pacificamente

Il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha annunciato che il governo federale potrebbe realizzare una "occupazione pacifica" di Oaxaca. In un'intervista radiofonica, ha giustificato la misura motivandola col fatto che i cittadini hanno diritto di difendere la loro casa se è occupata da assaltanti.

Il governo renderà noto il documento "per la pace e lo sviluppo" di Oaxaca

Il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, renderà noto domani il Patto per la governabilità, la pace e lo sviluppo nello stato di Oaxaca. Pensa di applicare, come misure a breve termine, un "rilievo dei posti chiave dell'amministrazione statale - senza precisare il destino del governatore Ulises Ruiz -, il ritiro delle barricate, l'inizio dell'anno scolastico, l'avvio di indagini per individuare le responsabilità di atti commessi contro i cittadini", durante i quattro mesi di occupazione della capitale.

Fox: se non c'è dialogo a Oaxaca, la trasgressione della legge deve essere punita

Il sorvolo di elicotteri "non interferisce col dialogo" - lo dice Espino

Maestri del Chiapas appoggiano la lotta

Cota Montaño: la repressione a Oaxaca è accordata

Parlamentari non riescono ad avvicinarsi

Il tema Oaxaca domina la mobilitazione per ricordare il massacro di Tlatelolco

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home