San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - 3 marzo 2006
Bollettino Stampa

Dámaso Villanueva, aderente all'Altra Campagna ed imprigionato una settimana fa, è stato liberato per mancanza di prove

Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas esorta la Procura Generale dello Stato del Chiapas dal desistere a fare ricorso

Ieri a Dámaso Villanueva, membro di COCIDEP ed aderente dell'Altra Campagna, è stato concesso l'Ordine di Formale Libertà perché il Giudice ha riscontrato che non c'era sufficienza di prove per processarlo. Come è stato evidente dalla sua detenzione, le accuse di danno a proprietà privata, consistente nell'aver dato al fuoco una antenna di telefonia cellulare nel 2004, non avevano validità legale, dato che delle due presunte testimoni presentate dalla compagnia PEGASO, solo una presentava la sua identità, e secondo i testimoni a discarico, il giorno della distruzione dell'antenna, Dámaso si trovava in una sessione del consiglio comunale nello stesso Municipio di San Cristóbal de Las Casas.

Dámaso Villanueva è membro di un'organizzazione popolare di un quartiere di San Cristóbal de Las Casas, che ha lottato costantemente contro la privatizzazione dell'acqua in questa città e contro l'installazione di antenne di telefonia cellulare senza previa consultazione degli abitanti e senza garanzie da parte delle imprese di telefonia, che dette antenne non danneggino la salute di coloro che abitano vicino.

Dámaso, come COCIDEP, ha partecipato in maniera attiva alle azioni promosse dall'Altra Campagna. Sebbene ignoriamo il motivo per cui è stato falsamente accusato, il suo incarceramento dà l'impressione di far parte della serie di attacchi avvenuti contro gli aderenti all'Altra Campagna in San Cristóbal de Las Casas negli ultimi mesi: intimidazioni che non smetteremo di denunciare.

Il Ministero Pubblico ha ancora la risorsa legale dell'appello contro la decisione del Giudice. Perciò questo Centro dei Diritti Umani esorta la Procura Generale dello Stato del Chiapas dal desistere a presentarlo, visto che è già stata dimostrata la falsità dell'accusa e richiede di investigare le aggressioni agli aderenti all'Altra Campagna che sono state portate a sua conoscenza.

Area de Comunicación Social
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548 - Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240 - San Cristóbal de las Casas - Chiapas - México
http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home