CARACOL V QUE HABLA PARA TODOS
ROBERTO BARRIOS, CHIAPAS, MEXICO
GIUNTA DEL BUON GOVERNO " NUEVA SEMILLA QUE VA A PRODUCIR"
ZONA NORD DEL CHIAPAS - 3 MARZO 2006

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

LA GIUNTA DI BUON GOVERNO DENUNCIA ENERGICAMENTE L'AGGRESSIONE DELLE AUTORITÀ EJIDALI DELLA COMUNITÀ BABILONIA 1ª SEZIONE DEL MUNICIPIO DI PALENQUE, CHIAPAS E LA COMMISSIONE FEDERALE DI ELETTRICITÀ PER I TAGLI DELLE LUCE EFFETTUATI NELLE CASE DELLE BASI D'APPOGGIO ZAPATISTE DI QUELLA COMUNITÀ.

I FATTI SONO SUCCESSI MERCOLEDÌ 1º MARZO ALLE 9 A.M., QUANDO 3 OPERAI DELLA COMMISSIONE FEDERALE DI ELETTRICITÀ INSIEME AL COMMISSARIO EJIDALE ABELINO ALVARO MAYO, IL CONSIGLIERE DI VIGILANZA MACARIO GOMEZ GOMEZ, L'AGENTE MUNICIPALE MACARIO GOMEZ LUNA ED IL PATRONATO DELLA LUCE EMILIO ARCOS ALVARO, SI SONO PRESENTATI PER TAGLIARE L'ENERGIA ELETTRICA ALLE BASI D'APPOGGIO ZAPATISTE.

DAVANTI ALL'INTENZIONE DELLE BASI D'APPOGGIO DI OSTACOLARE I TAGLI, IL CONSIGLIERE DI VIGILANZA MACARIO GOMEZ GOMEZ HA RISPOSTO COLPENDO UN COMPAGNO BASE D'APPOGGIO NELLE INSTALLAZIONI DELLA SCUOLA AUTONOMA, PROFERENDO MINACCE CONTRO IL PROMOTORE DI EDUCAZIONE ED I BAMBINI CHE ERANO A SCUOLA.

SONO RISULTATE FERITE ANCHE 2 COMPAGNE BASI D'APPOGGIO CHE STAVANO TENTANDO DI AIUTARE I COMPAGNI MENTRE LI STAVANO PICCHIANDO.

ALLE 11 DI NOTTE SI SONO SENTITI SPARI IN ARIA DA PARTE DI SIMPATIZZANTI DI PAZ Y JUSTICIA.

INOLTRE IL LEADER DI PAZ Y JUSTICIA DI QUESTA COMUNITÀ, IL SIGNOR SEBASTIAN ESPINOSA, HA ORDINATO A SUOI SIMPATIZZANTI DI ARMARSI E DI APPOSTARSI ALL'ENTRATA DELLA COMUNITÀ IN ATTESA DELLE BASI D'APPOGGIO CHE SONO USCITI PER ANDATI A CERCARE DI DAR SOLUZIONE A QUESTI PROBLEMI.

PER QUESTA RAGIONE FACCIAMO QUESTA DENUNCIA ALLE AUTORITÀ COMPETENTI PERCHÉ SAPPIANO DELL'ACCADUTO VISTO CHE QUESTO PROBLEMA CONTINUA A NON AVERE SOLUZIONE E SI TEME CHE LE COSE POSSANO PEGGIORARE.

NOI VOGLIAMO LA PACE E LA TRANQUILLITÀ IN QUESTA COMUNITÀ. LE BASI D'APPOGGIO NON STANNO PROVOCANDO, STANNO SOLO LOTTANDO PER I LORO DIRITTI COME POPOLI INDIGENI.

FIRMA E BOLLO

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home