Discorso del Delegato Zero a "La Hormiga"
San Cristóbal de Las Casas 3 Gennaio 2006

voce fuori campo
Viva il compagno Subcomandante Marcos!
Viva il leader degli indigeni!

moderatore
Diamo il benvenuto alla delegazione zapatista e al compagno Sub Delegato Zero in questa antica colonia indigena della città, simbolo del disprezzo e dell'arroganza dei potenti di San Cristóbal de Las Casas.
Siete i benvenuti nel quartiere La Hormiga.

delegato Zero
Alla fine del 1993, quando stavamo progettando il piano per attaccare la città di San Cristóbal, iniziammo a capire che dovevamo parlare con i compagni indigeni che vivevano a San Cristóbal, prima di tutto con quelli che vivevano qui nel quartiere La Hormiga.
Nelle prime ore dell'insurrezione, il primo gennaio del '94, il 2 e il 3, le nostre truppe iniziarono ad essere attaccate da aerei ed elicotteri dell'Esercito Federale.
Furono i fratelli de La Hormiga, i taxisti e i trasportatori, quelli che senza chiederci niente in cambio, iniziarono a portare le nostre truppe in luoghi più sicuri.
Mi ricordo che a uno di loro, non so se è qui presente, diedi come simbolo un fucile che avevamo preso agli stronzi della Sicurezza Pubblica, e gli dissi: "noi zapatisti, non dimenticheremo quello che state facendo per noi".
E questi fratelli, evangelici in maggioranza, chamula in maggioranza, tutti indigeni del quartiere La Hormiga, ci diedero una mano, ci aiutarono, salvarono la vita di molti dei nostri compagni.

banda musicale

delegato Zero
Mi hanno dato il permesso di dire il nome del compagno a cui ho dato il fucile e a cui ho detto che non ci saremo dimenticati: il compagno si chiama Juan Gomez Luis ed ora è in carcere per la sua militanza politica e la conseguente repressione del governo.
Speriamo che la nostra voce arrivi fin là e che lui si ricordi di quell'alba, ossia dell'alba in in cui gli diedi il fucile in ringraziamento.

banda musicale
Vamos vamos vamos vamos adelante,
para que salgamos en la lucha avante,
por que nuestra patria grita y necesita,
de todos los esfuerzos de los zapatistas.

delegato Zero
Qui ne La Hormiga, dove vuole arrivare il PRI a dividere... bisogna dirgli che vada a farsi fottere questo partito politico, ditegli che se ne vadano tutti da qui.
Grazie mille compagni.


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Ritorno ai video reportage sulla Otra Campaña