Palenque
3 Gennaio

autista
Quanto manca? Non sapete se sta arrivando...

poliziotto
Non ancora, 3 ore...

autista
3 ore? Sono già partiti da San Cristobal?

poliziotto

autista
Grazie

voci fuori campo
Zapata vive vive! La lotta continua continua!
Zapata viva viva!
Si vede, si sente Marcos è presente!

rappresentante CUT
Grazie mille, un applauso compagni, un applauso per il...

Delegato Zero
Abbiamo deciso di venire qui a Palenque, in questo posto che è il simbolo della cultura Maya, del suo splendore e delle sue conquiste.
Però quello che noi vediamo è che i ricchi capitalisti lo usano solo per venire a visitarlo, conoscerlo, come se già fosse una cultura morta, come se noi, indigeni maya, alcuni che sono zapatisti e altri che non lo sono, già non esistessimo o già fossimo morti, con il trionfo del neoliberalismo nel mondo.

Centrale Unitaria dei Lavoratori

rappresentante CUT
Oggi siamo qui, perchè vogliamo che questa altra campagna sia a sinistra e sia in basso, con quelli che stanno in basso.
Lavoriamo in 22 municipi della Zona Nord con i nostri uffici, e copriamo anche lo stato di Campeche, parte di Oaxaca e Veracruz.
Andiamo a continuare, insieme a voi, dando forza a questa altra campagna.
La sentiamo nostra, e la vediamo così dal punto di vista sociale. Grazie, grazie mille.

rappresentante dei Popoli Uniti nella Difesa dell'Energia Elettrica
Nelle comunitá, che consumano energia 2 ore nel pomeriggio e 2 ore la sera, gli facevano pagare ai compagni delle comunità, da 200, 300 a 400 pesos.
Molte comunità si sono unite, perché l'azienda elettrica ci ingannava con il programma di "Tariffa di Vita Migliore", che fino a questo momento sono gli stessi inganni che subiamo dall'azienda elettrica e dal governo dello stato, non vogliono capire che noi stiamo reclamando il prezzo giusto del nostro consumo.
I nostri compagni non si negano a pagare, sono d'accordo nel pagare, però a un prezzo giusto.

Delegato Zero
Quello che inizia ad uscire sono parecchie storie e ricordi, e il lavoro dei mezzi alternativi sarà la colonna vertebrale nella prima parte dell'altra campagna.
Bisogna dirlo chiaramente, sarà un lavoro pesante, per tutti noi, penso che lo sarà di più per voi, perché noi sempre avremo il tetto di qualcuno che ci riceve, però volevo rimarcare l'importanza del vostro lavoro, e che non vi stanchiate e che continuiate per i 6 mesi, perché storie come quella del compagno della CUT o dei compagni e delle compagne della PUEE è importante che si conoscano da altre parti, perchè é in costruzione, inizia a costruirsi lo specchio che siamo in basso.

Basi d'appoggio
Ezln ezln ez

Sovraimpressione
...Siamo tutti media indipendenti...

Delegato Zero
Vi chiedo per favore di... aspettare un attimo perché possa fare alcune foto per la mia relazione...


(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Ritorno ai video reportage sulla Otra Campaña