[http://www.narconews.com/otroperiodismo] - 3 gennaio 2006
Il Subcomandante Marcos, chiede eventi ricchi di fantasia per promuovere La Sesta
Concepción Villafuerte - dal Chiapas con la Brigada Amado Avendaño Figueroa

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 2 gennaio - Il subcomandante Marcos ha chiesto ai suoi seguaci di organizzare eventi "ricchi di fantasia" per far sì che
l'Altra Campagna contrasti le campagne elettorali.

"Crediamo che sia necessario che si realizzino eventi pubblici, non del tipo della vecchia politica, in pratica, meeting di gente prezzolata dove uno parla e gli altri applaudono o si addormentano o mangiano il panino toccatogli in premio", ha detto presiedendo la prima assemblea del viaggio iniziato ieri e che intende portare avanti fino al giugno prossimo.

Alla riunione con circa 300 persone tenuta all'Università della Terra, un centro educativo alternativo di attivisti che simpatizzano con la guerriglia zapatista, Marcos è arrivato in maniera discreta su un veicolo chiuso.

La Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, ha spiegato Marcos, propone la sua diffusione in maniera massiccia per raggiungere chi non ha deciso di parteciparvi.

"Penso si possano realizzare eventi pubblici molto ricchi di fantasia, è importante fare questo perché è importante che in questo periodo l'Altra Campagna contrasti le campagne elettorali ufficiali. Non dubito che avrete iniziativa, ingegno e creatività".

Mentre le campagne politiche per eleggere il presidente della repubblica finiranno a giugno, l'iniziativa politica dell'EZLN va oltre, ha detto Marcos, poiché quando finirà il "circo" dei candidati "noi andremo avanti".

Ha specificato che la sua uscita è una prima tappa per "conoscere il terreno" prima che escano i comandanti indigeni, cosa che potrebbe essere nel mese di settembre e potrebbe essere un viaggio di molti mesi. Il Delegato Zero che oggi non ha esibito la motocicletta, né il pollo-pinguino, ha divertito i presenti fotografandoli con una piccola macchina fotografica che porta con sé "perché mi credano quando racconterò che sono stato con voi".

Domani 3 gennaio, in mattinata partirà per Palenque, zona nord dello stato del Chiapas, che confina col vicino stato di Tabasco, vi rimarrà tutto il giorno, pernotterà lì e il giorno 4 tornerà a San Cristóbal.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home