APPO invita a reinstallare barricate ed a nuove azioni
La Jornada On Line - 02/11/2006 18:27

Oaxaca, Oax. - Dopo varie ore di scontri ed il ritiro della Polizia Federale Preventiva dalla zona della Città Universitaria, l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca ha festeggiato quello che ha considerato un trionfo nella giornata di oggi ed ha invitato a reinstallare tutte le barricate possibili ed a rafforzare il movimento.

La PFP è ritornata al Centro Storico ed altri dei suoi contingenti si sono diretti verso il Parco del Amor, dopo essersi ritirati dai dintorni del campus universitario.

Contiguo a questo, alla fontana dei Cinco Señores, la dirigenza appista ha invitato tutte le regioni dello stato a partecipare alla mobilitazione.

In un estemporaneo meeting, Gustavo Adolfo López, membro della commissione di sicurezza dell'APPO, ha affermato che "grazie al popolo" si è riusciti a respingere l'aggressione della polizia federale.

Ha parlato di varie decisioni del movimento, tra cui quella di reinstallare tutte le barricate possibili nella capitale, di realizzare una mega-marcia domenica prossima, di non incorrere in atti di vandalismo, di lanciare un appello per mantenersi in comunicazione con tutte le regioni e di custodire la Città Universitaria.

A sua volta, il dirigente Flavio Sosa ha segnalato che oggi l'organizzazione ha dato una dimostrazione della forza che possiede ed ha suggerito alla Federale Preventiva di ritirarsi dello stato.

"é stato uno sballo, abbiamo vinto", ha detto, aggiungendo che si rafforzeranno le difese della Città Universitaria.
Alla fine, López ha affermato che l'APPO ha dato l'ordine di un'offensiva generale.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home