La Jornada - lunedì 2 ottobre 2006
Rassegna degli articoli sul conflitto a Oaxaca

Prima pagina

Oaxaca in bilico: proseguono i sorvoli militari
"Sono di rifornimento" secondo Abascal

Si stanno allenando 3mila poliziotti delle forze speciali
Portano via uno studente dell'UABJO, trovano pallottole e macchie di sangue
L'appuntamento è per mercoledì: ci sarà un ''grande patto'' afferma il titolare della SG
L'arcivescovo di Antequera invita ad evitare la violenza nello stato
Altre informazioni nella sezione di Politica

Politica

Aumenta la tensione per nuovi sorvoli sulla capitale oaxaqueña

Oaxaca, Oax, 1º ottobre - La certezza di una probabile incursione della Polizia Federale Preventiva (PFP) e della Marina del Messico in questa capitale per reprimere il movimento popolare che chiede la destituzione del governatore Ulises Ruiz Ortiz si è rafforzata oggi, per la continuità dei voli di elicotteri ed aeroplani, cos' come per l'incremento dell'addestramento di circa 3mila elementi delle forze speciali della polizia statale, in un accampamento installato nel quartiere popolare Vicente Guerrero, nel municipio di San Francisco Coyotepec.

La tensione è aumentata quando alle 14 e 30, nell'Università Autonomo Benito Juárez di Oaxaca (UABJO) è stato portato via lo studente di diritto Pedro García García da un gruppo di individui che l'hanno sequestrato mentre camminava con una compagna.
Sul marciapiede degli studenti hanno raccolto tre proiettili calibro 22 e trovato delle macchie di sangue.

Superando la paura, gli oaxaqueñi resistono

Oaxaca, Oax, 1º ottobre - L'arrivo degli elicotteri militari con marinai e soldati ha risvegliato nell'immaginazione inesauribile degli oaxaqueñi un nuovo tipo di scritte ora rivolte verso il cielo. Grandi messaggi scritti sull'asfalto a grandi lettere. "Così quelli degli elicotteri sanno dove li hanno mandati" - spiega questo pomeriggio Fabián con un sorriso, sulla porta di Radio APPO (o ORO) a lato del giardino Conzatti. Sull'asfalto si stanno inaugurate, scritte in giallo, le note parole: "Fuori URO da Oaxaca".

Militari si uniscono al percorso della carovana

Izucar de Matamoros, Pue, 1º ottobre - La carovana dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) lascerà lunedì mattina il territorio poblano, per addentrarsi in Morelos.

AMLO: "Atteggiamento fascistoide", i sorvoli di Oaxaca

I sorvoli di Oaxaca, ''azioni di rifornimento'' secondo Abascal

Il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, ha minimizzato i sorvoli della Marina del Messico sulla capitale di Oaxaca, considerandoli azioni di ''rifornimento''. Il coordinatore dei senatori panisti, Santiago Creel Miranda, li ha definiti come una questione di routine ed ha aggiunto: ''chi ha la coscienza sporca di sicuro si è innervosito''.

Creano in Chilpancingo un'Assemblea Popolare dei Popoli del Guerrero

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home