COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO - COMANDO GENERALE DELL’ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
COMMISSIONE INTERGALATTICA-COMMISSIONE SESTA
2 OTTOBRE 2006
AI POPOLI DEL MONDO
AGLI ED ALLE ADERENTI ALLA ZEZTA INTERNACIONAL DEI CINQUE CONTINENTI
COMPAGNI E COMPAGNE:
L’EZLN, ATTRAVERSO LA SUA COMMISSIONE INTERGALATTICA E LA SUA COMMISSIONE SESTA, CONVOCA GLI INCONTRI DEI POPOLI ZAPATISTI CON I POPOLI DEL MONDO.
IL PRIMO PER IL 30 E 31 DICEMBRE DEL 2006 ED IL 1 E 2 GENNAIO 2007 DA TENERSI NEL CARACOL DI OVENTIK. CON I SEGUENTI OBIETTIVI:
UNO - CHE LE DIVERSE ORGANIZZAZIONI, GRUPPI, COLLETTIVI E SINGOLI INDIVIDUI DI ALTRI PAESI, CHE LOTTANO, RESISTONO NEI CINQUE CONTINENTI, CHE LOTTANO PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERISMO, CONOSCANO LE ESPERIENZE DI LOTTA E COME SI ORGANIZZANO ATTRAVERSO IL LORO GOVERNO LE COMUNITÀ INDIGENE ZAPATISTE, AFFINCHÈ LE CINQUE GIUNTE DI BUON GOVERNO PARLINO DIRETTAMENTE CON TUTTI LORO, CON I E LE PRESENTI A QUEST'INCONTRO.
DUE - CHE I POPOLI ZAPATISTI E LE LORO AUTORITÀ CONOSCANO DALLA VIVA VOCE LE ESPERIENZE E STORIE DI LOTTA DI ALTRI PAESI DEI CINQUE CONTINENTI CHE LOTTANO E RESISTONO PER L'UMANITÀ E CONTRO IL NEOLIBERISMO.
TRE - CHE I POPOLI ZAPATISTI E LE ORGANIZZAZIONI, GRUPPI, COLLETTIVI E SINGOLI INDIVIDUI DI ALTRI PAESI, CHE LOTTANO E RESISTONO IN TUTTO IL MONDO CONTRO IL NEOLIBERISMO E PER L'UMANITÀ POSSANO RAPPORTARSI DIRETTAMENTE SENZA INTERMEDIARI PER OFFRIRSI MUTUO APPOGGIO E SOLIDARIETÀ.
QUATTRO - PROPORRE E CONCORDARE MEZZI, MODI E FORME DI COMUNICAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI, GRUPPI, COLLETTIVI E SINGOLI INDIVIDUI CHE LOTTANO E RESISTONO NEI CINQUE CONTINENTI.
QUINTO - DARE UN MESSAGGIO DI INCORAGGIAMENTO ALLE LOTTE CHE, CONTRO IL POTERE DEL DENARO, ATTUALMENTE SOSTENGONO I POPOLI IN DIVERSI PUNTI DEL PIANETA.
SESTO - FARE E DISCUTERE PROPOSTE PER IL PROSSIMO INCONTRO INTERGALATTICO, INCLUDENDO DATE E LUOGHI.
IL SECONDO INCONTRO SARÀ IL 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29,30 E 31 LUGLIO DEL 2007.
SI SVOLGERÀ NEI CINQUE CARACOLES. CON GLI STESSI OBIETTIVI.
21 LUGLIO NEL CARACOL DI OVENTIK - INAUGURAZIONE
22 LUGLIO - LAVORI
23 LUGLIO - TRASFERIMENTO AL CARACOL DI MORELIA
24 LUGLIO - LAVORI
25 LUGLIO - TRASFERIMENTO AL CARACOL DI ROBERTO BARRIOS
26 LUGLIO - LAVORI
27 LUGLIO - TRASFERIMENTO AL CARACOL DE LA GARRUCHA
28 LUGLIO - LAVORI
29 LUGLIO - TRASFERIMENTO AL CARACOL DE LA REALIDAD
30 LUGLIO - LAVORI E CHIUSURA
31 LUGLIO - RITORNO A SAN CRISTÓBAL
IN OGNI CARACOL PARTECIPERANNO LE AUTORITÀ DEI MAREZ E DELLA GIUNTA DI BUON GOVERNO, LE COMPAGNE COMANDANTI, I COMPAGNI COMANDANTI, CHE PARLERANNO DELLE ESPERIENZE DI LOTTA DEI LORO GOVERNI AUTONOMI, MA SOPRATTUTTO AFFINCHÉ CONTINUIAMO A DISCUTERE PROPOSTE PER IL PROSSIMO VERO INCONTRO INTERGALATTICO, INCLUDENDO DATE E LUOGHI.
Dalle montagne del Sudest Messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Tenente Colonnello Insurgente Moisés
Subcomandante Insurgente Marcos
Commisione Intergalattica dell'EZLN
Commisione Sesta dell'EZLN
(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)