Il delegato Zero denuncia un'aggressione alla Carovana da parte del governo statale di Cárdenas Batel
Nurío - 2 aprile 2006

Compagni e compagne,
prima di fare il nostro intervento, come Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, vogliamo fare la denuncia di quello che è successo ieri notte, quando stavamo arrivando qui a Nurío, dell'aggressione contro l'altra carovana e contro aderenti all'altra campagna da parte del governo dello stato del Michoacan, con a capo Lazaro Cárdenas Batel.

Ieri, sabato 1º aprile 2006, circa alla 22, dieci compagni e compagne aderenti all'altra campagna delle seguenti organizzazioni: Partito dei Comunisti, Fronte Popolare Francisco Villa Indipendente, Unopi, Collettivo Radio Pachego, Casa dello Studente Efrén Capiz, Comunitá Tingambato, Casa dello Studente Carlos Marx di Uruapan, al km 6 della strada Buonavista-Los Reyes sono stati aggrediti da 3 pattuglie delle unitá di Sicurezza Pubblica - con numero 0012, 00595 e 00596 - con 15 elementi di polizia.

Li hanno fatti scendere, li hanno fatti stendere a terra e li hanno perquisiti ed isultati, prima di andarsene.

In un secondo momento sono stati di nuovo fermati da poliziotti con uniforme della Polizia Statale che hanno perquisito tutto quanto avevano, motivandolo col fatto che 'portavano armi' e c'era una denuncia che 'stavano fermando gente lungo la strada e la stavano assaltando'.

È proprio un paradosso, visto che questa aggressione succede in uno stato governato dal Partito della Rivoluzione Democratica, che così tante speranze suscita fra gli intellettuali.

È una delle più gravi successe all'altra campagna ed in questo caso alla Carovana.

Facciamo questa denuncia come commissione sesta, oltre alle denunce che potranno sporgere i compagni dell'Altro Michoacan e della Carovana.


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home