La Jornada - Giovedì 2 marzo 2006
I poliziotti recuperano un municipio occupato nel 2005 in Oaxaca
Hiram Moreno - corrispondente

San Blas Atempa, Oax, 1° marzo - Approssimativamente 200 poliziotti della polizia preventiva hanno recuperato questo mercoledì il palazzo municipale, occupato dal primo gennaio del 2005 da seguaci del perredista Francisco Salud Bautista, che perse le elezioni dell'ottobre 2004, vinte dal priísta Eliseo Reyes Vázquez.

La situazione nel municipio era di tensione ed alla chiusura di questa edizione, simpatizzanti di Francisco Salud stavano tirando pietre ai poliziotti che erano dentro l'edificio.

Le autorità elettorali avevano deciso che Reyes Vázquez aveva vinto con una differenza di più di 700 voti, ma i perredisti aveva denunciato un broglio elettorale per compra di voti, con ripartizione di provviste e di materiali di costruzione.

"San Blas è affogato nel ritardo e nell'abbandono e questa operazione della polizia preventiva per recuperare il palazzo municipale è una provocazione del governo statale, che invece di scommettere sul dialogo preferisce lo scontro", ha detto Salud Bautista, intervistato poche ore prima che i suoi sostenitori incominciassero le ostilità contro i poliziotti.

Ha aggiunto che il municipio popolare autonomo, di cui è attualmente il leader, continuerà "perché questa è la volontà del popolo".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home