Bloccano strade in Chiapas, Oaxaca e Morelos, in appoggio all'APPO
La Jornada On Line - 1/11/2006 - 14:56

Tuxtla Gutiérrez, Chis. - Organizzazioni sociali e contadine hanno bloccato almeno 15 strade con interruzioni intermittenti in Chiapas, in appoggio all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), secondo il vice-segretario di Protezione Civile statale, Leonardo Muñoz Arellano.

I blocchi di indigeni e contadini in appoggio all'APPO, sono a San Felipe Ecatepec, a San Juan Chamula, all'entrata di San Cristóbal, San Cristóbal de las Casas - Rancho Nuevo e sulla deviazione per Comitán.

Un altro blocco è all'uscita di Frontera Comalapa ed un altro ancora all'incrocio per il municipio di Tzimol, sulla strada federale 190.

A Ocosingo ci sono sei blocchi sulle statali per la via Altamirano-Comitán, Altamirano- Cuxulja, Pulpitillo-Yalalón e Tila-Primero de enero, ecc.

I manifestanti tra i quali ci sono basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), realizzano blocchi intermittenti, cioè circa 45 minuti di chiusura per 15 di passaggio.

Nello stato di Oaxaca, militanti della Coalizione Operaio Contadina Studentesca dell'Istmo (COCEI) e del Partito della Rivoluzione Democratica (PRD) hanno chiuso il transito sulla strada Panamericana ad un chilometro dalla città.

Nello stato di Morelos, simpatizzanti di L'Altra Campagna hanno fermato per dieci minuti l'autostrada Messico-Acapulco, all'altezza del bivio per Alpuyeca, in appoggio al movimento popolare oaxaqueño.


Notizie in breve da El Universal

PFP recupera installazioni di televisioni a Oaxaca - 12:12

Fox ammette che Calderón erediterà il caso Oaxaca - 10:57

Reprimono in Brasile una protesta in appoggio ad Oaxaca - 11:54

Il Messico considera prudenti gli appelli a non visitare Oaxaca - 11:35

Studenti messicani in Spagna protestano per Oaxaca - 10:35

La Presidenza insiste: non ci sono state vittime per gli operativi di Oaxaca - 09:21

Simpatizzanti di Ruiz puliscono il centro di Oaxaca - 08:44

Bloccano l'autostrada Messico-Acapulco in appoggio all'APPO - 12:31

Gli studenti terminano il blocco sulla strada Picacho-Ajusco - 13:16

La CGH ferma a intermittenza l'Eje Centrale in appoggio all'APPO - 11:25


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home