La Jornada - Mercoledì 1° novembre 2006
La Copai si unisce all'appello dell'EZLN
HERMANN BELLINGHAUSEN - INVIATO

Chihuahua, Chih, 31 ottobre - La Conferenza delle Organizzazioni Politico Anticapitaliste di Sinistra (Copai), rispondendo all'appello dell'EZLN per un movimento nazionale ed internazionale in appoggio al popolo di Oaxaca, ha invitato l'altra campagna in Messico ed al nord del río Bravo e la Sesta Internazionale a bloccare strade e ponti in protesta contro l'occupazione poliziesca e militare dello stato del sud.

"Conosciuti i dolorosi fatti di Oaxaca, dove il popolo in basso ed i nostri compagni dell'Altra Oaxaca sono attaccati dalle forze federali, le nostre organizzazioni hanno deciso di realizzare azioni di solidarietà col popolo oaxaqueño".

Le organizzazioni dell'altra campagna riunite nella Copai hanno invitato i loro compagni "a manifestare in tutto il paese e negli Stati Uniti, dando il via a giornate di solidarietà col popolo di Oaxaca". E pure a preparare uno sciopero nazionale allo stesso fine per il 20 novembre.

La Copai, formata dal Fronte Popolare Francisco Villa Indipendente, dal Partito dei Comunisti, dall'Unità Operaio Socialista e dall'EZLN, mediante i loro rispettivi contatti internazionali, ha deciso di "invitare organizzazioni politiche, sociali, gruppi, collettivi e persone dei cinque continenti a manifestare all'estero davanti agli uffici ed alle rappresentanze del governo messicano, nei giorni del 1° e del 20 novembre, in solidarietà col popolo oaxaqueño".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home