Arrestati a Oaxaca giornalisti di Otro Periodismo e Narco News
Un attacco del governo al giornalismo indipentente e all'Altra Campagna zapatista

di Dan Feder - 1° maggio 2006

I giornalisti di Narco News e Otro Periodismo, James Daria e Dul Santamaría, sono stati arrestati oggi nella città di Oaxaca insieme ad un gruppo di colleghi ed aderenti all'Altra Campagna. Secondo il seguente comunicato appena ricevuto dalla Red Oaxaqueña Zapatista, i corrispondenti sono stati fermati da un gruppo di poliziotti in borghese con un atto di repressione violenta contro il giornalismo indipendente e contro L'Altra Campagna zapatista

Oaxaca, 1° maggio 2006

REPRESSIONE E DETENZIONE ARBITRARIA CONTRO L'ALTRA CAMPAGNA

Nella Città di Oaxaca, Oaxaca, oggi, Giornata Internazionale dei Lavoratori, diversi manifestanti dell'Altra Campagna sono stati oggetto di repressione e detenzione arbitrarie.

Per un "Altro Primo Maggio", ed a sostegno alla lotta degli emigranti negli Stati Uniti ed al boicottaggio dei prodotti statunitensi, la Red Oaxaqueña Zapatista ha convocato una manifestazione alla quale partecipano persone aderenti all'Altra Campagna e persone solidali con la lotta degli emigranti. Come risposta, il governo dello Stato di Oaxaca ha scatenato un operazione di polizia di costante repressione e minaccia contro la manifestazione da parte di agenti in abiti borghesi.

La squadra dell'Altra Campagna è stata seguita da tre veicoli dell'Unità di Polizia delle Operazioni Speciali (UPOE) e da 10 poliziotti in abiti civili, tra loro il vicedirettore della Polizia del Turismo. Il risultato di questa operazione è stato l'arresto arbitrario di 7 compagni, 3 dei quali messicani e 4 stranieri.

I messicani sono:

Gli stranieri, tutti nordamericani, sono:

È necessario segnalare che tutti sono stati fermati dopo e non durante la manifestazione e che i nordamericani sono tutti giornalisti.

Gli avvocati che si sono recati nel comando di polizia della UPOE hanno potuto vedere i detenuti solo per 3 minuti. Questi sono tenuti in isolamento. Sul posto è giunto lo stesso Segretario di Pubblica Sicurezza, José Manuel Vera Salinas, per riunirsi con il commissario di turno e discutere del caso.

Denunciamo questi fatti come parte di un processo di criminalizzazione dell'Altra Campagna da parte delle autorità governative e di polizia.

Rivolgiamo un appello chiedendo solidarietà a tutti gli aderenti all'Altra Campagna ed alla Sesta Dichiarazione, agli attivisti sociali e di coscienza ad appoggiarci a chiedere l'immediata liberazione dei nostri 7 compagni e compagne arrestati in maniera arbitraria. Vi chiediamo di mantenere l'attenzione su quanto potrebbe accadere, poiché i compagni stranieri potrebbero essere espulsi del paese, mentre per gli altri compagni potrebbe essere necessario pagare per la loro cauzione.

Dell'integrità fisica e psichica dei detenuti riteniamo direttamente responsabili il governatore dello Stato di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz, il segretario di governo, Franco Vargas ed il Segretario di Pubblica Sicurezza, José Manuel Vera Salinas.

BASTA CON LA BRUTALITÀ DELLA POLIZIA

CONTRO LA CRIMINALIZZAZIONE DELL'ALTRA CAMPAGNA

LIBERTÀ PER TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI

PER LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E DI MANIFESTAZIONE

Firmano:

La Red Oaxaqueña Zapatista
Aderenti all'Altra Campagna
Simpatizzanti dell'Altra Campagna

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home