PAROLE DEL COMANDANTE ZEBEDEO - 1º gennaio 2006

BUONA NOTTE MESSICO E BUONA NOTTE MONDO

QUESTA DELEGAZIONE VI AUGURA UN FELICE ANNO NUOVO, MA NON POSSIAMO AUGURARE PROSPERITÀ PERCHÉ IL FUTURO DI TUTTI I POVERI DEL MONDO È SEMPRE PEGGIO.

CON IL PERMESSO DEI COMPAGNI DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE, LEGGO QUESTO COMUNICATO.

COMPAGNE E COMPAGNI, E SPECIALMENTE ALLE GIOVANI ED AI GIOVANI DEL NOSTRO PAESE, MESSICO, E DEL MONDO.

OGGI, PRIMO GENNAIO DEL 2006 COMPIE UN ANNO IN PIÙ LA LOTTA DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE PER LA LIBERTÀ, LA GIUSTIZIA E LA DEMOCRAZIA.

MOLTI DI VOI GIOVANI, NEL 1994, ANNO DELL'INIZIO DELLA NOSTRA LOTTA ZAPATISTA, ERAVATE COSÌ PICCOLE E PICCOLI, MENTRE NOI STAVAMO AFFRONTANDO LA MORTE PER MANIFESTARE E CHIEDERE QUELLE CHE SONO ANCORA ORA LE NOSTRE RIVENDICAZIONI: LA LIBERTÀ, LA GIUSTIZIA, LA DEMOCRAZIA, IL TETTO, IL LAVORO, LA SALUTE, L'EDUCAZIONE, LA PACE E LA DIGNITÀ, I DIRITTI DELLE DONNE ED IL RICONOSCIMENTO COSTITUZIONALE DEI DIRITTI E DELLA CULTURA INDIGENA.

QUESTE RIVENDICAZIONI CONTINUANO AD ESSERE IN PIEDI ED IL MALGOVERNO CONTINUA A NON RISPONDERE.

DA LUI NON CI ASPETTIAMO NIENTE.

QUESTI 11 ANNI DI LOTTA CI HANNO INSEGNATO CHE LA SPERANZA ED IL FUTURO DIPENDONO DA TUTTI NOI, GIOVANI DELLA CAMPAGNA E DELLA CITTÀ.

PER QUESTO RIBADIAMO E CONTINUEREMO A RIPETERE IL NOSTRO APPELLO A TUTTE LE GIOVANI ED I GIOVANI DELLA CAMPAGNA E DELLA CITTÀ ED AL MONDO INTERO AFFINCHÉ NON PERMETTIAMO PIÙ L'UMILIAZIONE E L'ESCLUSIONE PER FARE CIÒ CHE DOBBIAMO FARE IN DIFESA DELLA NOSTRA SOVRANITÀ.

VI INVITIAMO A NON FARVI DISTRARRE DAI DISCORSI MASCHERATI DEI COSIDDETTI GOVERNI PERCHÉ SERVONO SOLO A FAR PERDERE TEMPO E NON SERVONO A RISOLVERE LE DIFFICOLTÀ DEI GIOVANI.

STANNO LÌ A FARE ACCORDI CON I GRANDI IMPRESARI E CON QUEI GRAN BUGIARDI DEI GOVERNI DEGLI ALTRI PAESI PER PRIVATIZZARE QUEL POCO CHE RIMANE DI RICCHEZZA NEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO.

NON FATEVI CONFONDERE DAI VOSTRI STUDI, NON DIVENTATE CONFORMISTI CON LE VOSTRE BORSE DI STUDI.

CON I TUOI OCCHI GUARDA IN AVANTI E LOTTIAMO INSIEME IN QUESTA NUOVA TAPPA DI LOTTA CON L'ALTRA CAMPAGNA.

NOI CI SIAMO RESI CONTO CHE VOI SIETE MOLTO BRAVI A PORTARE DELLE MAGLIETTE COL VOLTO DEL CHE E CHE BELLI E CHE BELLE SIETE MENTRE PORTATE IN GIRO SUL PETTO QUEL VOLTO DI UN LOTTATORE DELLA NOSTRA AMERICA.

E DATO CHE SIETE COSÌ BELLI VOGLIAMO INVITARVI, NON SOLO A SFOGGIARE, MA SIAMO UN POCO REALISTI E CAMMINIAMO INSIEME FISICAMENTE, CON CORAGGIO, NELL'ALTRA CAMPAGNA ED ADERIAMO A QUESTA.

LA SAGGEZZA GIOVANILE MESSICANA E DEL MONDO, LA VOGLIAMO VEDERE CON LA SUA RIBELLIONE IN QUESTO GRAN PERCORSO DELLA COMMISSIONE ZERO.

E NON DIMENTICATEVI CHE QUESTA CAMPAGNA NASCA DAVVERO NEI VOSTRI CUORI E VI DICIAMO CHE VI INSEGNERÀ AD USARE LA COSCIENZA E MAGARI POTRÀ SERVIRE ANCHE PER I VOSTRI STUDI PER IMPARARE A SOFFRIRE, A RISCHIARE, CON UN IMPEGNO TOTALE, PER TUTTI I POVERI E GLI EMARGINATI ED ESCLUSI DI QUESTA PATRIA MESSICANA.

OGGI PRIMO DI GENNAIO DEL 2006, INIZIA LA COMMISSIONE ZERO PER ANDARE DOVE LE TOCCA, SPERIAMO DI VEDERVI INSIEME CON NOI FINO AD ARRIVARE DOVE DOBBIAMO.

LANCIAMO PURE UN APPELLO ALLE GIOVANI ED AI GIOVANI DEL CONTINENTE E DEL PIANETA TERRA, CHE VOLGANO IL LORO SGUARDO VERSO L'ALTRA CAMPAGNA, CHE NON VI DIMENTICHIATE DI LOTTARE CON NOI E TUTTI SONO BENVENUTI.

LA VOSTRA SOLIDARIETÀ È MOLTO IMPORTANTE IN QUESTA NUOVA TAPPA DI LOTTA E DA QUI VI MANDIAMO SALUTI ED ABBRACCI PER QUESTO NUOVO LAVORO.

E QUI LASCIAMO ALLA DECISIONE DI OGNUNO DI VOI.

SE NON HAI ANCORA ADERITO, AVVICINATI... NON SIAMO NOI ZAPATISTI CHE ABBIAMO BISOGNO DI TE, È IL NOSTRO PAESE CHE HA BISOGNO DI NOI.

E PER ULTIMO PER QUELLI CHE SONO SOLO CURIOSI E GUARDONI, CHE NON VOGLIONO NIENT'ALTRO, QUESTA SI CHIAMA... VERGOGNA!

È TUTTO!

LIBERTÀ! GIUSTIZIA! DEMOCRAZIA!

PER IL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
DA SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS - CHIAPAS - MESSICO - 1º GENNAIO 2006


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home