LETTERA DELLA SOLIDARIETÀ ITALIANA
IN RIFERIMENTO ALLA DICHIARAZIONE DI "ALLERTA ROSSA" DELL'EZLN IN CHIAPAS

Italia, 22 giugno 2005

Ai compagni e compagne dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale

Agli zapatisti di tutte le comunità dei Municipi Autonomi dei Caracoles di Oventic, Morelia, Roberto Barrios, La Garrucha, La Realidad

In copia:
A La Jornada
Ai mezzi di comunicazione nazionali ed internazionali

Alla società civile messicana
Ai gruppi e organizzazioni messicani e di tutto il mondo solidale con la lotta degli indigeni maya del Chiapas e con tutte le lotte per Democrazia, Libertà e Giustizia

I firmatari della presente, sono compagni e compagne d'Italia, appartenenti a molte associazioni, organizzazioni sociali, istituzioni, oltre che uomini e donne che fin dall'inizio della sollevazione zapatista - il primo gennaio del 1994 in Chiapas - solidarizzano con i compagni e compagne ribelli in lotta in questo angolo dimenticato del mondo.

In questi 11 anni, abbiamo seguito da vicino la vostra lotta, appoggiandola secondo le nostre capacità e possibilità, imparando molto in realtà dalla vostra forma di democrazia, dalla vostra lotta di resistenza, dalla vostra maniera creativa di portare avanti uno dei compiti più difficili: quello di vivere ed organizzarsi in mezzo ad una guerra reale - anche se non dichiarata - da parte del governo messicano attraverso i suoi eserciti, regolari ed irregolari (gruppi paramilitari).

Da quando è giunto in Italia il vostro comunicato di "Allerta Rossa" siamo attenti e vigili su quanto potrebbe accadere, e ci impegniamo a diffondere nel nostro paese tutta l'informazione che possa contrastare la manovra mediatica e militare del governo messicano contro l'EZLN.

Come cittadin@ italian@ ed europe@,

Denunciamo:
* La costante oppressione militare, politica ed economica del governo messicano e del governo del Chiapas contro gli indigeni zapatisti, manifestata anche con la recente assurda accusa della Segreteria della Difesa Nazionale di coltivazione di stupefacenti in zona di influenza zapatista, smentendo addirittura la geografia messicana, per tentare di usare la lotta contro il narcotraffico come elemento contro gli zapatisti.

* L'inadempimento degli Accordi di San Andrés da parte del Governo messicano, così come il persistere dell'esclusione sociale ed economica degli indigeni messicani che continuano a vivere in condizioni di estrema povertà a tutti i livelli.

* L'incremento della guerra silenziosa contro il movimento zapatista nel sudest del Messico con l'aumento di attività di controinsurrezione e la riattivazione dei gruppi paramilitari.

* La persecuzione economica contro le comunità zapatiste perpetrata anche con la complicità della Banca Bilbao Vizcaya-BANCOMER con la cancellazione unilaterale dei conti correnti delle ONG Enlace Civil e Osimech, come strategia per impedire l'arrivo di denaro proveniente dalla solidarietà messicana ed internazionale.

Chiediamo al Governo del Messico:
* La sospensione immediata dei movimenti militari dell'Esercito messicano.
* Informazione pubblica e trasparente che spieghi i movimenti dell'Esercito messicano.
* L'applicazione degli Accordi di San Andrés, respinti con la promulgazione della Legge Indigena.
* La sospensione della persecuzione nei confronti delle comunità ribelli e la fine dell'impunità per i gruppi paramilitari.

Esigiamo che:
* Si dia rompimento al contenuto del Trattato 169 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
* Si dia attuazione alla 'Clausola Democratica' basilare dell'Accordo Globale tra Unione Europea e Messico.
* Si dia compimento alle dichiarazioni dell'Unione Europea rispetto ai diritti dei popoli indigeni.

Ribadiamo inoltre il nostro rifiuto del co-finanziamento dell'UE al 'Progetto di sviluppo Sociale Integrato e Sostenibile nella Selva Lacandona' che - come abbiamo già espresso alle istanze ufficiali - non è un progetto di 'coesione sociale' conforme agli obiettivi delle politiche europee future di cooperazione - annunciate nel Vertice dei Governi dell'Europa e dell'America Latina a Guadalajara nel 2004 - ma è piuttosto un progetto di controinsurrezione volto solamente ad aumentare la conflittualità nella zona.

Ci impegniamo:
* A vigilare sugli avvenimenti in Chiapas.
* Ad informare più possibile in tempo reale nel nostro paese quanto accade.
* Ad organizzare il sostegno, in caso eventuale e secondo le vostre necessità.

Vogliamo dirvi che non ci siamo mai dimenticati di voi e che non siete soli perché la vostra lotta di resistenza è la lotta che condividiamo in tutto il mondo.

Seguono firme…


CARTA DE LA SOLIDARIDAD ITALIANA
ANTE LA DECLARATORIA DE "ALERTA ROJA" DEL EZLN CHIAPAS

Italia, 22 de junio de 2005

A los compañeros y compañeras del Ejército Zapatista de Liberación Nacional

A los zapatistas de todas las comunidades de los Municipios Autónomos de los Caracoles de Oventic, Morelia, Roberto Barrios, La Garrucha, La Realidad

en copia:
A La Jornada
A los medios de comunicación nacional e internacional
A la sociedad civil mexicana

A los grupos y organizaciones mexicanas y en todo el mundo solidario con la lucha de los indígenas mayas de Chiapas y con todas las luchas por Democracia, Libertad y Justicia.

Los abajo firmantes, compañeros y compañeras de Italia, pertenecientes a muchas asociaciones, organizaciones sociales, instituciones, además que hombres y mujeres que desde el inicio del levantamiento zapatista - el primero de enero de 1994 en Chiapas - solidarizan con los compañeros y compañeras rebeldes en lucha en ese rincón olvidado del mundo.

A lo largo de 11 años, hemos seguido de cerca su lucha, apoyandola según nuestras capac idades y posibilidades, y aprendiendo de verdad mucho de su forma de democracia, de su lucha de resistencia, de su manera creativa de llevar a cabo una tarea de la más difícil: la de vivir y organizarse en medio de una guerra real - aun no declarada - por parte del gobierno mexicano a través de sus ejércitos, regular y irregular (grupos paramilitares).

Desde cuando llegó a Italia su comunicado de "Alerta Roja" estamos muy pendientes de lo que pueda ocurrir, y nos empeñamos a difundir en nuestro país toda la información que pueda contrarrestar la maniobra mediatica y militar del gobienro mexicano en contra del EZLN.

Como ciudadan@s italian@s y europe@s,

Denunciamos:

* El constante acoso militar, político y económico del gobierno mexicano y del gobierno de Chiapas en contra de los indígenas zapatistas, manifestado también con la recien absurda acusación de la Secretaría de Defensa Nacional de cultivo de estupefaci entes en zona de influencia zapatista, desmentido hasta la geografía mexicana, para tratar de vincular la lucha contra el narcotráfico como elemento contra los zapatistas.

* El incumplimiento de los Acuerdos de San Andrés por el Gobierno mexicano, así como el persistir de la exclusión social y económica de los indígenas mexicanos que siguen viviendo en condiciones de extrema pobreza a todos los niveles.

* El incremento de la guerra silenciada contra el movimiento zapatista en el sureste de México con el aumento de actividades contrainsurgentes y la reactivación de los grupos paramilitares.

* El acoso económico en contra de las comunidades zapatistas perpetrado también con la complicidad del Banco Bilbao Vizcaya-BANCOMER con la cancelación unilateral de las cuentas que en ese Banco mantenían las ONG's Enlace Civil y Osimech, como estrategia para impedir la llegada de dinero procedente de la solidaridad mexicana e internacional.

Exigimos al Gobierno de México:

* El cese inmediato al movimiento militar del Ejército mexicano.

* Información pública y transparente que explique la mobilitacion del Ejército mexicano.

* El cumplimento de los Acuerdos de San Andrés, desechados con la promulgación de la Ley Indígena.

* El cese del hostigamiento a las comunidades en rebeldía y el fin de la impunidad de los grupos paramilitares.

Exigimos que:

* Se cumpla con el contenido del Convenio 169 de la Organización Internacional del Trabajo.

* Se dia actuación a la 'Cláusula Democrática' básica del Acuerdo Global entre la UE y México.

* Se cumpla con las declaraciones de la UE respecto a los derechos de los pueblos indígenas.

Reiteramos además nuestro rechazo del co-financiamiento de la UE del 'Proyecto de desarrollo Social Integrado y Sostenible en la Selva Lacandona' que - como ya hemos expresados ante las instancias oficiales - no es un proyecto de 'cohesión social' conforme a los objetivos de las políticas europeas futuras de cooperación - anunciadas en la Cumbre de los Gobiernos de Europa y América Latina en Guadalajara en el 2004 - pero es mas bien un proyecto de contrainsurgencia, destinado solamente a aumentar la conflictividad en la zona.

Nos comprometimos:

* A estar pendientes de los acontecimientos en Chiapas.

* A informar lo más posible en tiempo real aquí en nuestro país.

* A organizar el apoyo en cualquier caso según la necesidad de ustedes.

Queremos decirles que nunca nos hemos olvidado de ustedes y que no están solos porque su lucha de resistencia es la lucha que compartimos en todo el mundo.

Firman:


Tavolo Chiapas della Regione Toscana
Alessia Ballini, Sindaco Comune di San Piero a Sieve
Sabrina Benenati, Assessore Comune di San Gimignano
Mercedes Frias, Assessore Comune di Empoli
Valentina Fetti, Sindaco Comune di Casole d' Elsa
Luciano Ummarino Consigliere Municipio (Roma) XI
Gianluca Peciola Assessore Municipio (Roma) XI
Massimiliano Smeriglio Presidente Municipio (Roma) XI
Municipio (Roma) XI
Massimiliano Smeriglio - Presidente Municipio (Roma) XI
Gianluca Peciola - Assessore Municipio (Roma) XI
Luciano Ummarino - Consigliere Municipio (Roma) XI
Italo Di Sabato, Consigliere Regionale del Molise
Aldo Zanchetta, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca
Marco Petti, Consigliere Comunale di Campobasso
Silvio Potente Assessore Provinciale Campobasso
Comune di Migliaro (Ferrara - gemellato con San Andres)
Alberto Zola, Assessore Comunale di Biella
Dario Ballardini, Assessore al Comune di Corisco
Comune di Migliaro, Ferrara (gemellato con San Andres)
Roberto Pietrobon, Consigliere Comunale PRC, Biella
Andrea Rizzi, Segretario Filcea CGIL, Parma
Rossana Montecchiani, Assessore Lavori Pubblici Comune di Jesi
Salvatore Amura, Assessore Cultura e Partecipazione, Pieve Emanuele
Valentina Dionisio, Assessore Pace, Coop. Intern. e Politiche Giovanili, Pieve Emanuele
Eugenio Baronti Assessore Comune di Capannoni

Associazione Mani Tese
Rete Radié Resch
Gruppo Mani Tese Lucca
Fondazione Neno Zanchetta di Lucca
Bruno Bartolozzi, directivo Football Club Internazionale Milano
Paolo Rossi, attore e autore teatrale
Alfio Nicotra, Resp. Nazionale Dipartimento Pace PRC
Luciano Muhlbauer, Consigliere Regionale della Lombardia, PRC
Alessandro Grandi, giornalista
Carmine Miccoli, Sacerdote di Pax Christi
Mario Rubichi Associaz. Italia Nicaragua Livorno
Nicola Lazzarini Associazione Equinozio Nuov Solidarietà Lucca
Michele Papagna - l'Altropallone (Milano)
Giancarlo Mammarella - direttore rivista Il Ponte
Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania
Massimiliano Gamba per Asti Social Forum
Italo Gaibazzi Presidente Associazione Jambo, Fidenza Parma
Davide Baccarini, Sport sotto l' assedio A.S. Salah
Maurizio Oriunno, giornalista, Campobasso
Valentina Landolfi, mediatrice culturale - Progetto "MIRA"
Annamaria Gavacciuto, Associazione Culturale "Il Piccolo Popolo"
Roberto Dati per Associazione RAM - gruppo di (Roma)
Cesare Allara e Enrica Mendo, Centro Culturale Italo Arabo, Torino
Emilio Lambiase, Segretario Associazione Italia Cuba Salerno
Ettore Masina già Presidente Comitato per i Diritti Umani della Camera dei Deputati
Ilaria Biagi, Castelli di Pace Lunigiana
Francuccio Gesualdi Centro Nuovo Modello di Sviluppo – Vecchiano
Emanuela Soldano Associazione Ricerca e Cooperazione, (Roma)
Daniela Morandi Associazione IPO Italia, Seriate
Carla Mariani, Rete Italiana di solidarietà e sostegno delle Comunità di Pace Colombiane
Ale e Cinzia Poneti Comitato di solidarietà con la rivoluzione bolivariana "la madrugada", (Firenze)
Virginio Bertini, Resp CGIL Zona di Lucca
Marcello Massei, Segr. Prov. CGIL Lucca
Gabriele Ciucci, Segr. Nidil-Cgil Lucca
Ivan Borman, giornalista, Trieste
Giovanni G. Bazzocchi - Università di Bologna
Alberto Masala, poeta, Bologna
Filippo Incorvaia per il comitato Attac di Vercelli
La Redazione di Socialpress (www.socialpress.it)

Comitato Chiapas "Maribel" di (Bergamo)
Comitato Chiapas di Torino
Cantieri Sociali America Latina di (Roma)
Consolato Ribelle del Messico, Brescia
CSA Intifada di Empoli
Coordinamento Toscano di Sostegno alla Lotta Zapatista
Comitato Chiapas XX Ottobre di Bassano del Grappa
Officina Shake di Castellanza
Spazio Sociale Anarchico Libera di Modena
Progetto Libertario Flores Magon, Milano
Gruppo Primero de Enero, Forlì
Centro sociale La Strada ((Roma)-Garbatella)
Cantieri Sociali Molise
Gruppo "Che Guevara" di Castelpoggio Carrara (MS)
Gruppo "El fuego y la palabra" di (Savona)
Circolo Culturale “Officina Sociale” di (Savona)
Abruzzo Social Forum
GAS di Forlì
Movimento Antagonista Toscano
Un Ponte con il Chiapas di Pistoia
Amici del Chiapas - Trento
Laboratorio delle Disobbedienze Rebeldía, Monte Faeta
Cclvef, Monte Faeta
Collettivo Solidario El Durito, Bolzano
Comitato "I Cento Passi", Presicce
Spazio Sociale Anarchico Libera, Modena
Unione sindacale Italiana, Sezione di Modena
Gruppo di Acquisto Solidale di Bassano del Grappa, Vicenza
Gruppo Anarchico I Malfattori, Vicenza
Barbudos – Gruppo di Acquisto del Commercio Equo e Solidale, Jesi
Archivio – Latino America e Tutti i Sud del Mondo
Radio Onda d’Urto, Brescia
Centro Sociale 28 Maggio, Rovato Brescia
Mario Mella Rete Bolivariana in Italia
Comitato Chiapas di Brescia
Circolo Libertario Nicola Turcinovich, Genova
Gruppo Libertario di Cultura Alternativa "L'Erba"
Gruppo Tierra y Libertad, Milano
SAL - Solidarietà con l'America Latina
Coordinamento Provinciale di Ancona S.IN.COBAS
ATTAC, Jesi
Polisportiva Antirazzista Assata Shakur di Ancona
Laboratorio Sociale Autogestito Esankata di Catanzaro
Individualità Anarchiche, Codigoro
Rete Lilliput nodo di Pisa
Centro Sociale Autogestito Kontatto di Falconara Marittima, Ancona
Tutte le sedi dell'Associazione Ya Basta! in Italia
Rete di sostegno al Chiapas Rebelde, (Roma)
Centro Sociale Strike di (Roma)
Collettivo LU_CIA, Lucca
Associazione PaviainserieA
Associazione OltreConfine di Ferrara
Associazione Jambo (Commercio Equo e Solidale) di Fidenza, Parma
Associzione Cultura Punto Rosso, Jesi
Associazione Saraj
Coordinamento Comasco per la Pace
ONG Peace Games-UISP di Bologna
Rivista CARTA
La redazione di www.calciomercato.com
Gruppo Musicale “Carote Sbriciolate”, (Roma)
Squola Spazio Pubblico Autogestito, Pergola
Gruppo Amici della Montagna ONLUS, Valcesano
Cooperativa Ex Aequo per un Commercio Equo e Solidale, Bologna
Rete Lilliput - nodo di Bologna
CSA TNT Jesi, Ancona
Comunità Resistenti delle Marche
Centro Sociale Autogestito Sisma, Macerata
Studenti e precari SPAM, Macerata
Collettivo Solidario El Durito Bolzano
Comitato "I Cento Passi" Presicce
Spazio Sociale Anarchico Libera, Modena
Unione sindacale Italiana, Sezione di Modena
Gruppo di Acquisto Solidale di Bassano del Grappa, Vicenza
Gruppo Anarchico I Malfattori, Vicenza
Barbudos – Gruppo di Acquisto del Commercio Equo e Solidale, Jesi
Archivio – Latino America e Tutti i Sud del Mondo
Radio Onda d’Urto, Brescia
Centro Sociale 28 Maggio, Rovato Brescia
Comitato Chiapas di Brescia
Circolo Libertario Nicola Turcinovich, Genova
Gruppo Libertario di Cultura Alternativa "L'Erba"
Gruppo Tierra y Libertad, Milano
SAL - Solidarietà con l'America Latina
Officina NucleArte, (Roma)

Giovani Comunisti/e
Pomponi Dante, Rifondazione Comunista V Municipio (Roma) (gemellato con Municipio Autonomo Olga Isabel)
Circolo Intercomunale Gramsci del PRC, Corsico MI
Marco Pettenella, Giovani Comunisti Verona
Giovani comunisti del Corsichese, Corsico MI
Circolo "Carlo Giuliani" Prc Acquarica del Capo
Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Pisa
Circolo di Rifondazione Comunista, Vercelli
Partito della Rifonzazione Comunista, Zona Mugello
Simone Travaglini, Segretario provinciale PRC Verbania, Consigliere Comunale Baveno
Marco Viola, Segretario PRC di Cornaredo MI
Direttivo PRC Circolo "Che Guevara" di Cornaredo MI
Massimo Allulli, PRC (Roma)
Collettivo dei Giovani Comunisti di Verona
Pasquale Marino, PRC Navile, Bologna
Circolo PRC "G.Pajetta", Marano NA
Giovani Comunisti di Marano NA
Luca Giacone, Coordinatore Giovani Comuniste/i, Biella
Fiorenzo Fasoli, Consigliere Comunale PRC Verona

Claudio Bizzozero (Cantù - Como)
Mauro Oricchio (Alzate Brianza - Como)
Laura Pellegatta (Como)
Rodolfo Canciani (Milano)
Luca Martinelli (Lucca)
Elena Storti (Lucca)
Aldo Zanchetta (Lucca)
Brunella Fatarella, (Lucca)
Solange Di Carlo (Napoli)
Nadia Darco (Ozzano Emilia)
Paul Temoche (Lucca)
Pierangelo Bartolini (Lucca)
Riccardo Guidi (Lucca)
Giampaolo Marcucci (Lucca)
Gianni Quilici (Lucca)
Maddalena Ferraro (Lucca)
Virginio Bertini (Lucca)
Massimiliano Lepratti (Milano)
Giulio Girardi (Roma)
Chiara Panzeri (Bulciago)
Mariarosa Cutillo (Milano)
Gabriele Postorino (Lucca)
Andrea Ricci (Lucca)
Elena Cavicchioli
Massimiliano Piacentini (Lucca)
Michele Gasparoli
Ilaria Sabbatini - Barga (Lu)
Maurizio Cavani - Gallicano (Lu)
Marcantonio Lunardi - Barga (Lu)
Elisa Frediani (Lucca)
Michela Cappuccio (Lucca)
Erica Cappuccio (Lucca)
Rachele Nucci (Lucca)
Maurizio Fatarella (Lucca)
Suna Digino (Lucca)
Beppe Corso (Lucca)
Franco Santi (Lucca)
Manlio Dinucci (Pisa)
Paolo Zammori (Massa Carrara)
Leo Forte (Massa Carrara)
Michela Caniparoli (Lucca)
Roberto Viani (Lucca)
Fabio Lucchesi (Lucca)
Grazia Simi (Lucca)
Sabrina Fausto (Viareggio)
Cinzia Mancini (Lucca)
Mario Rubichi (Livorno)
Giulia Lucchesi (Lucca)
Giulia Albero (Lucca)
Roberta Ranieri (Lucca)
Alessio Ciacci (Lucca)
Cinzia Mancini (Lucca)
Tommaso Panigada (Lucca)
Laura Picchi (Lucca)
Giulio Sensi (Lucca)
Roberto Sensi (Lucca)
Magda Tomei Camaiore (Lu)
Luca Martini (Lucca)
Daniele Lombardi (Lucca)
David Lifodi (Siena)
Elena Cavicchioli (Firenze)
Tnino Lucci (Roma)
Eugenio Baronti (Lucca)
Davide Bonsignore (Arezzo)
Michele Lapini (Arezzo)
Gaia Bonasignore (Arezzo)
Antonio Cangemi (Trapani)
Stefania Forti (Firenze)
Marta Bonetti (Lucca)
Benedetta Pricolo (Padova)
Paolo Bonsignore (Arezzo)
Liana Casarano (Arezzo)
Alessio Guidelli (Arezzo)
Federico Macconi (Arezzo)
Pietro Galgani (Firenze)
Luca Kocci (Roma)
Claudia Fanti (Roma)
Fancesca Zanchetta (Lucca)
Alda Fratello (Lucca)
Martina Ranieri (Lucca)
Marco Ranieri (Lucca)
Giorgio Montagnoli (Pisa)
Laura Papini (Pescia)
Gianna Berti (Siena)
Anna Nelli (Lucca)
Anna Benedetto (Lucca)
Ugo Salvoni (Lucca)
Marina Langella (Napoli)
Valentina Langella (Napoli)
Croci Sara, Poggibonsi (Siena)
Giulio Peruzzi (Siena)
Biagio Campisi (USA)
Benaglia Christian (Cervia, RA)
Anna Traverso (Savona)
Cristian Elevati (Milano)
Francesca Quinzanini, (Padova)
Fabio Forgione (Caserta)
Marco Mais (Cagliari)
Marco Piantosi (Asti)
Olga Baldassi (Milano)
Giovanni Esposito, (Salerno)
Anna Martinello, (Salerno)
Francesco Donini, (Verona)
Andrea Candura (Calice Ligure - Savona)
Chiara Obit (Gorizia)
Giovanna Ferraioli (Cava dei Tirreni -Salerno)
Maurizio Graffeo (Corsico MI)
Alessia Bartolomei (Terracina Latina)
Antonella Mangia (Lecce)
Paola Crova, (Bologna)
Marco Gaibazzi (Fidenza - Parma)
Giacomo Ortona (Torino)
Andrea Rossi (Veglio - Biella)
Alessandra Guetta (Torino)
Gabriele Postorino, (Lucca)
Michele Prestia (Monza)
Claudio Casati (San Piero a Sieve Firenza)
Roberto Tommasi (Padova)
Maurizio Cossi (Napoli)
Irene Bencich (Biella)
Davide Salah (Milano)
Luca Jalla (Milano)
Renato di Caccamo (Roma)
Marzia De Luca (San Piero a Sieve - Firenze)
Andrea Giudiceandrea (Palo del Colle - Bari)
Aldo Tarquini, (Firenze)
Valeria Sordi (Cernusco SN - Milano)
Margherita Marzi (San Gimignano - Siena)
Vincenzo Bevivino (Tiriolo - Catanzaro)
Miranda Vallero (Rapallo)
Roberta Ronchi (Lugo - Ravenna)
Daniele Cimolino (Pordenone)
Cristina Aloisi (Perugia)
Francesco Trevisani (Perugia)
Giulia Albero (Lucca)
Silvio Grando (Verona)
Zaccaria Enrico Facchini (Roma)
Albino Caroli (Cornaredo MI)
Giovanni Francesco Proserpio (Cornaredo MI)
Pietro Custodi (Crevoladossola VB)
Luigi Cossio (Trieste)
Fabio De Felice (Bari)
Raffaele Mancoletti (Salerno)
Francesca Stanca (Padova)
Mirca Garuti (Modena)
Serena Caloi (Vicenza)
Marilena Pappagallo
Stefano Riunno (Milano)
Giuliano Ciampolini (Agliana PT)
Antonella Mazzoni (Modena)
Luigi Alessandro Riggi (Villafranca di Verona)
Anna Pelos, (Roma)
Daniela Pantaloni (Robassomero - TO)
Roberto Colarullo (Robassomero - TO)
Margherita Colarullo (Robassomero - TO)
Paola Canarutto (Torino)
Ada Lonni (Torino)
Cristiana Cavagna (Torino)
Piccinini Andrea (Torino)
Valeria Cifariello (Salerno)
Marco Carricato (Bologna)
Loredana Cannata (Ragusa)
Edoardo Balletta (Bologna)
Roberta Meloni (Foggia)
Giampaolo Della Monica (Cava dei Tirreni)
Ulrich Blasè (Roma)
Rosarionelson (Roma)
Raffaele Mancoletti (Salerno)
Francesca Sanca (Padova)
Rosanna Mulas (Bologna)
Mario Scano (Sassari)
Coltelli Pierantonio (Bologna)
Gualtiero Via (Bologna)
Riccardo Bovolenta (Imola)
Martino Ottomaniello (Crespellano BO)
Andrea Zedda (Forlì)
Cristina Manca (Arborea - OR)
Giovanni Bernardini
Daniela Frigerio
Riccardo Gatani
Lorenzo Accorsi
Augusto Colombo
Alessandra Minisci
Marta Allegri
Giuseppina Bianchi
Chiara Panzeri
Colaci Monia
Mosca Oriana
Stendardo Giovanni
Stendardo Antonio
Giaccari Jolanda
Nicoletta Stendardo
Andrea Secci
Caterina Monti
Fabrizio Malagò
Luigi di Paola
Giuseppe Scutellà
Lisa Mazoni
Rino di Fraia
Stefano Mangione
Antonio Salonico
Rita Murri
Gianpiero Landi
Micaela Deriu
Daniela (Roma)
Michela Cappuccio
Erica Cappuccio
Lucia Pini
Cecilia Biondi
Martina Boero
Mauro D'Ascanio
Pietro Benciolini
Francesco Benciolini
Rita Francios
Gualtiero Crovesio
Paola Trivella
Walter Saresini

Antonella Alfano
Giuseppe Basta
Antonella Fiore (Udine)
Chiara Cortiana (Bergamo)
Bottega del Mondo (Tatavasco)
Pierpaolo Loi (Monserrato - CA)
Rosetta Riboldi (Cinisello Balsamo MI)
Alessandro Giacardi, (Savona)
Casella Roberto (Albisola Superiore - SV)
Carmelo Cecere (Salerno)
Ettore Zerbino (Roma)
Simone Bruscolotti (Roma)
Elettra Napolitano
Luca Pastore (Modena)
Alfredo Screti
Valentina Peppucci (Perugia)
Emanuele d’Apollo…
e tanti altri ancora che non hanno fatto a tempo in poco più di 24 ore a dare la loro adesione...

Por favor agregar a la carta de solidaridad con el Ejército Zapatista de Liberación Nacional en Chiapas, la admiración, el amor, el compromiso y apoyo de todas las personas amantes de la igualdad, la justicia, la paz en San Antonio de los Altos, Estado Miranda, República Bolivariana de Venezuela, especialmente de la Coordinación del Movimiento V República, la Asociación de abogados Juan German Roscio, la fundación de Derechos Humanos Jorge Eliecer Gaitan, la fundación Universidad de la Mujer, el Círculo Bolivariano Las Guerreras Zamoranas, la Iglesia Luterana El Buen Pastor. Marialuisa García.

(a cura del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home