Sexta Coleta - Vocería de las comisiones “Sextas Coletas”
Bollettino 1 - 1º gennaio 2006

Tensione ne Los Altos e nella Selva del Chiapas ed alcuni movimenti e postazioni militari nelle “zone” zapatiste e su alcune possibili strade del percorso con il Subdelegado Zero

Informazioni dei compagni e delle compagne delle commissioni “sextas coletas” con sede in San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, Messico - 31 dicembre 2005

1. Sono stati installati posti di blocco della AFI, AEI, della Polizia Federale e Statale stradale lungo le strade di accesso di Las Margaritas a La Realidad.

2. In questa zona, il 28 dicembre alle 19 nel tratto Espíritu Santo - Ignacio Zaragoza, è stato fermato dalla polizia un camion della Giunta del Buon Governo de La Realidad. Ci hanno riferito che i poliziotti hanno aspettato che arrivassero in un posto oscuro per fermarli, far scendere gli occupanti dal camion della JBG che stava trasportando l'equipaggiamento per il suono che si doveva usare per l'evento della “altra” in Huixtla. Poi sono stati liberati.

3. Il 29 dicembre, all'altezza del paraje La Era del municipio di Huixtán, 3 camion del Esercito Federale trasferivano circa 120 soldati probabilmente all'11° CINE ubicato vicino ad Altamirano.

4. Il 30 dicembre, in un posto di blocco dell'AFI-PGR ubicato in Cuxulhá si sono perquisiti i veicoli che andavano verso Altamirano.

5. Il 31 dicembre mattina, in Los Altos, però principalmente in San Andrés Larráinzar, i priísti stavano dicendo che “erano armati e che avrebbero occupato le comunità e bruciato le case quando gli zapatisti fossero partiti per San Cristóbal”.

6. Il 31 dicembre non c'erano più i posti di blocco militari di Rancho Nuevo e di Altamirano.

7. Il 31 dicembre nel pomeriggio ci sono stati movimenti di truppe dell'Esercito Federale dal municipio di San Andrés Larrainzar al municipio de San Juan Chamula.

POSTI DI BLOCCO MILITARI FINO AL 31 DICEMBRE E POSTAZIONI MILITARI UBICATE SUL POSSIBILE TRAGITTO DEL SUBDELEGADO ZERO IN CHIAPAS

  1. In direzione Palenque: posto di blocco militare al bivio per Temhó.
  2. Posto di blocco militare all'entrata di Palenque.
  3. Posto di blocco combinato (PGR- AEI- Migrazione e militari) nell'incrocio all'uscita di Palenque che va a Tabasco - Escárcega - Playas de Catazajá.
  4. All'uscita di Tuxtla, all'altezza di Los Sabinos, PEMEX c'è un posto di blocco di Migrazione.
  5. Nel ponte Las Flores, 5 kilómetros prima di Cintalapa, c'è un posto di blocco militare.
  6. Nel villaggio Chiapas Nuevo, di Tiltepec, del municipio di Jiquipilias, c'è il quartiere militare della IV CINE.
  7. Nel ponte La Calera tra Arriaga e Tonalá c'è un posto di blocco di migrazione.
  8. Dopo Tonalá in direzione Tapachula c'è il quartiere del 61º Battaglione di Fanteria.
  9. Ne El Hueyate, cinque minuti prima di Huixtla – direzione Tonalá – c'è un posto di blocco militare e di migrazione.
  10. Nel ponte di Mazapa de Madero c'è un posto di blocco di migrazione dell'Esercito. In questa località c'è pure il IV Reggimento di Cavalleria Motorizzata.
  11. Ne El Jocote, municipio di Comalapa, tra Chamic e Ciudad Cuauhtémoc si ubica il 15º Reggimento di Cavalleria Motorizzata.

Area de Comunicación Social
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548 - Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240 - San Cristóbal de las Casas, Chiapas. México
http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home