La Jornada 31 luglio 2005
La vittima sarebbe un presunto membro dell'EZLN
SCONTRO TRA INDIGENI PER UN PODERE PROVOCA UN MORTO IN CHIAPAS
ANGELES MARISCAL - Corrispondente

Tuxtla Gutierrez, Chis., 30 luglio – Indigeni tojolabales, identificati come componenti della Central Independiente de Obreros Agrícolas y Campesinos (CIOAC) si sono scontrati a colpi di arma da fuoco e machete per il possesso di un podere nel villaggio El Suspiro, situato a tre ore dal capoluogo municipale, Las Margaritas. Lo scontro ha lasciato sul terreno un morto, presunto membro dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) e diversi feriti da colpi di arma da fuoco.

Apolinar Juárez Figueroa, del gruppo dei presunti zapatisti, ha perso la vita per un colpo di arma da fuoco. Secondo le prime indagini, tutto è cominciato quando Víctor García Hernández e Reynaldo Jiménez, della CIOAC, stavano lavorando sui loro terreni ed improvvisamente sono arrivate cinque persone con il volto coperto da passamontagna che hanno detto di essere membri dell'EZLN.

Secondo le versioni rilasciate dai feriti che si trovano ricoverati nell'ospedale Generale, ci sono divergenze tra i gruppi di contadini per il possesso di 600 ettari di terra. Parte di questa propietà forma la fattoria Agua Escondida, dove stavano lavorando Víctor García Méndez e Reynaldo Jiménez Santiz, insieme ad altri compagni.

In questo luogo è arrivato un gruppo di persone guidato da Julio Espinosa Hernández, Oscar Hernández Hernández e Gerardo Hernández Cano, che reclamavano le terre per un conflitto agrario all'interno dei beni comunicali Espíritu Santo e suo annesso Nolamjasam. Secondo testimoni, dopo una discussione sul problema,è avvenuto lo scontro.

Il governo statale ha comunicato che dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto, un contingente della Polizia Settoriale si è recato sul luogo dei fatti per impedire che lo scontro non degenerasse oltre. In un comunicato informava di aver già identificato i presunti aggressori e che la Procura Generale dello Stato darà seguito alle indagini.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home