COMUNICATO DEL COMITATO CLANDESTINO RIVOLUZIONARIO INDIGENO-COMANDO GENERALE DELL'ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
Messico
31 maggio 2005

Al popolo del Messico
Alla società civile nazionale ed internazionale

Fratelli e sorelle:

Il CCRI-CG dell'EZLN si rivolge a voi per dirvi quanto segue:

L'EZLN comunica che si è concluso con successo il processo di ricollocamento di sette insediamenti zapatisti della cosiddetta "Biosfera dei Montes Azules" nella selva Lacandona (Primero de Enero, San Isidro, 12 de Diciembre, 8 de Octubre, Santa Cruz, Nuevo Limar e Agua Dulce, 50 famiglie in totale) quindi vi chiediamo di sospendere gli aiuti economici eventualmente destinati a questa causa umanitaria.

La giunta di buon governo (JBG) Hacia la Esperanza, per mezzo di doña Rosario Ibarra de Piedra, ha ricevuto aiuti economici da persone ed organizzazioni del Messico e del mondo. Questi aiuti sono stati integralmente dedicati ai trasferimenti degli sfollati ed alla costruzione e arredo delle loro nuove case. La citata JBG a breve comunicherà in maniera pubblica e trasparente l'importo totale dell'aiuto economico ricevuto ed il dettaglio di come è stato utilizzato.

L'EZLN ringrazia doña Rosario Ibarra de Piedra per la sua preziosa collaborazione e la società civile nazionale ed internazionale per aver risposto al nostro appello a sostegno di queste famiglie zapatiste e per migliorare così le loro condizioni di vita, resistenza e lotta.

Democrazia! Libertà! Giustizia!

Dalle montagne del Sudest Messicano
Per il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Subcomandante Insurgente Marcos


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home