Giunta del Buon Governo Cuore dell'Arcobaleno della Speranza
Caracol Mulinello delle Nostre Parole

29 ottobre 2005

Alla Società Civile Nazionale ed Internazionale
Alla Stampa Nazionale ed Internazionale
Alle Organizzazioni dei Diritti umani


Noi, Giunta del Buon Governo Cuore dell'Arcobaleno della Speranza denunciamo quello che sta succedendo nel Municipio Autonomo 17 de noviembre:

Dal 19 settembre 2005, membri dell'organizzazione CIOAC storica del partito PRD, stanno impossessandosi della terra nella proprietà Campo Alegre, lì hanno costruito circa 26 casette di 2 m che, come si vede, non sono per viverci lì. Questa terra è la terra recuperata del municipio 17 de noviembre dal 1994 ed è dove hanno i loro campi di mais i compagni zapatisti.

Sono dirigenti dell'organizzazione CIOAC coloro che stanno invitando la gente ad impossessarsi delle terre recuperate, dopo fanno un accordo col governo affinché paghi le terre agli ex-proprietari e dopo ricevono il titolo di proprietà. Questo è quanto dicono gli stessi dirigenti della CIOAC che sono: Luis Hernandez Cruz (segretario generale del PRD dello stato), Miguel Ángel Vazquez Hernández (Segretario della Regione 3 di frontiera della CIOAC storica), Viviano Alvarez (Segretario per gli Assunti Agrari della CIOAC Storica), Antonio Vázquez Hernandez (Presidente Municipale di Las Margaritas) ed Alonso López López.

Abbiamo pure sentito che vogliono impossessarsi di altre terre recuperate in questo stesso municipio.

Il municipio 17 de noviembre ha cercato di dialogare 3 volte con i dirigenti della CIOAC per trovare una giusta soluzione ed evitare uno scontro tra fratelli, ma non c’è mai stata una risposta da parte della CIOAC. Pure come Giunta del Buon Governo abbiamo lanciato loro un appello una prima volta e un’altra volta siamo andati al loro ufficio ma ci hanno risposto che a loro non interessa risolvere quel problema che siamo dei giocattoli per loro e che hanno appoggi a livello statale e nazionale. Ci hanno pure detto che non siamo nulla, come Giunta del Buon Governo, perché non siamo riconosciuti dal governo.

Come Giunta del Buon Governo, vediamo che questo problema è uguale a quanto sta succedendo in altri municipi Autonomi, come nel municipio di Olga Isabel, dove pure l'organizzazione OPDDIC del PRI vuole prendere la terra recuperata ed ha l'appoggio del malgoverno e dei partiti politici.

Come Giunta del Buon Governo denunciamo la responsabilità del Governo nazionale e statale e del partito PRD per ciò che sta succedendo nel municipio Autonomo 17 de noviembre e per quanto potrà succedere di qui in avanti.

Attentamente
Giunta del Buon Governo
Cuore dell'Arcobaleno della Speranza

Municipi Autonomi in Ribellione:
Vicente Guerrero, Primero de Enero, Lucio Cabañas, Che Guevara, 17 de Noviembre, Olga Isabel y Miguel Hidalgo

Caracol IV Mulinello delle Nostre Parole – Chiapas - Messico

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home