San Cristóbal de Las Casas, Chiapas - 29 Giugno 2005
Bollettino di Stampa
POLIZIOTTI SETTORIALI TORTURANO INDIGENI IN YABTECLÚM

Il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé di Las Casas ha ricevuto la denuncia per detenzione arbitraria e tortura di Juan Pérez Pérez e Teodoro Pérez Pérez contro la Polizia Settoriale distaccata nella comunità di Yabteclúm, municipio di Chenalhó.

I fatti:

  1. come attesta Juan Pérez Pérez, lo scorso 10 Giugno 2005 alle 9:00 a.m. il poliziotto Eliseo Guzmán, alias "Il Cinese", che è autista della base della polizia settoriale in Yabteclúm, insieme ad un altro elemento di polizia, l’hanno fermato e senza dargli spiegazioni l’hanno portarono sul retro del camioncino pick-up della Polizia Settoriale, colpendolo ripetutamente coi calci delle carabine mentre gli chiedevano chi erano i responsabili dell’imboscata al camioncino che trasportava denaro del programma Oportunidades, fatto che era successo lo stesso giorno.
  2. il poliziotto Eliseo Guzmán ed il comandante della base di Yabteclúm, Martin Sánchez Gómez sono segnalati anche come responsabili della detenzione e della tortura sofferti da Teodoro Pérez Pérez il 19 giugno alle 21:00. secondo la testimonianza di Teodoro Pérez, il poliziotto Eliseo Guzmán ed il comandante del base di Yabteclúm, Martín Sánchez Gómez, insieme ad altri 6 elementi della polizia, l’hanno legato, l’hanno perquisito e gli hanno rubato 500 pesos. Il comandante Martin ha stretto con violenza Teodoro al collo soffocandolo, l’hanno battuto con randelli e calci dei fucili, gli hanno versato pure acqua calda sul petto e l’hanno perfino denudato minacciandolo di violentarlo.

I colpi ed i maltrattamenti si prolungarono fino alle 22:30, quando è stato messo a disposizione del Giudice di Pace e Conciliazione in Chenalhó, José Pérez Gutiérrez. Teodoro è stato recluso nella prigione municipale, in condizioni inumane, fino alle 8:00 del 20 di giugno quando è stato liberato per le pressioni della sua famiglia; secondo il Giudice, i poliziotti gli aveva detto di non liberarlo fino alle 16:00 di quello stesso giorno.

Secondo la perizia medica del 22 giugno su iniziativa di questo Centro dei Diritti Umani, Juan Pérez Pérez ha presentato "escoriazione in cicatrizzazione, di approssimativamente 3 cm a livello dell’ottavo spazio intercostale sinistro sulla linea ascellare anteriore ed escoriazione a forma circolare di approssimativamente 2 cm. di diametro all’avambraccio sinistro".

La valutazione medica realizzata su Teodoro Pérez Pérez indica "dolore alla palpazione in epigastrio, quadrante superiore sinistro e fossa iliaca sinistra".

Sulla base dei giudizi medici e psicologici gli indigeni tzotziles Juan Pérez Pérez e Teodoro Pérez Pérez sono stati torturati e secondo la loro attestazione privati della loro libertà. Nella denuncia presentata da dette persone, si attribuisce la responsabilità ad Eliseo Guzmán e Martín Sánchez Gómez, membri della Polizia Settoriale distaccati nella base di Yabteclum che, secondo nostre informazioni, non si trovano già più in quel distaccamento.

Davanti a queste prove di evidente tortura, il Centro dei Diritti Umani chiede alle autorità statali:


Unidad de Comunicación
Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Teléfonos 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548
Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240
San Cristóbal de las Casas, Chiapas. México http://www.frayba.org.mx

El Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C (FrayBa) es una organización de promoción y defensa de los derechos humanos en el estado de Chiapas, México. Las premisas orientadoras de su labor son: La integralidad y la indivisibilidad de los Derechos Humanos, el respeto a la diversidad cultural y al derecho a la libre determinación de los pueblos indígenas. La justicia integral como requisito para la paz. El desarrollo de una cultura de diálogo, tolerancia y reconciliación con respeto a la pluralidad cultural y religiosa. El Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de Las Casas A.C es una organización no gubernamental sin fines de lucro.


(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home