Comunicato al CCRI dell'EZLN da parte dell'EPR CHIAPAS
Al Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale della Commissione Sesta dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Al Subcomandante insurgente Marcos
Da parte del Comitato Statale del Chiapas e dal Comando Militare della zona del Partito Democratico Popolare Rivoluzionario-Esercito Popolare Rivoluzionario
Riferendoci alla vostra richiesta che appare alla pagina 13 di martedì 27 del presente anno su La Jornada, risponde:
Sorelle, fratelli, compagni:
1º. Sia benvenuta qualsiasi intenzione di unire tutti quelli che vogliano trasformare radicalmente un sistema che sempre ha risposto con omicidi, incarceramenti e persecuzioni al popolo del Messico ed a quelli che lottano nel sociale.
2º. È importante creare e costruire un programma nazionale di lotta anticapitalista e di sinistra, pensiamo e ci auguriamo che continuate a leggere la nostra pagina internet: www.pdpr-epr.org , con il nostro programma, la nostra proposta e l'intenzione di raggiungere l'unità dalle base.
3º. Da quando siete apparsi qui e ancor prima, siamo stati vicini ed in un modo o nell'altro avete ricevuro il nostro appoggio incondizionato, nonostante che alcune volte ci siano state delle incomprensioniche hanno causato delle opinioni che non sono state del tutto corrette, la nostra politica dalla nostra fondazione è stata quella di perseverare e di aiutare incondizionatamente qualsiasi forza rivoluzionaria nazionale ed internazionale, in tutte le sone dove abbiamo influenza e interessi rimarremo vigilanti affinché vi sentiate sicuri e se un qualche incidente, per piccolo che sia, si manifesti sarà da parte della politica repressiva di questo regime.
4º. Esistono, piu che differenze, disaccordi che non sono antagonistici anche se certamentecondividiamo la necessità della trasformazione radicale del sistema verso il socialismo, che realmente serva al nostro popolo però per molti anni in questo battallagliare discreto e generoso, abbiamo avuto esperienze negative che potremmo condividere, affinché voi, noi ed altre forze possiamo avanzare per non doverle ripetere.
5º. L'appoggio che sempre vi abbiamo offerto, così come ad altre forze sta sotte le nostre linee dove testualmente diciamo che per raggiungere i nostri obiettivi teniamo in considerazione tutte le forme di lotta, con principi, nell'intento di essere coerenti.
6º. Sempre avrete il nostro rispetto come partito politico militare, ribadendo che sempre pubblicamente siamo stati critici, molte volte non sempre sul certo, però quando consideriamo che si debba fare lo facciamo, mai sulla base di pettegolezzi, calunnie o con provocazioni che servano allo Stato per utilizzare a pretesto questa situazione per dare spazio alla repressione.
7º. Non siamo d'accordo che uno o due gruppi si richiamino a voi per assassinare o tentare di assassinare dei lottatori sociali, dato che noi li consideriamo per queste azioni dei gruppi paramilitari.
8º. Noi non ci siamo mai prestati a che ci utilizzino come persone risentite contro di voi, per nessun fine che acutizzi i disaccordi esistenti.
9º. Se tutti gli aderenti all'Altra Campagna smetteranno un certo settarismo e relucimento personale sarebbe molto opportuno, perché vi permetterebbe davvero di avere la forza che viene dal fare un lavoro di unità dedicandosi al lavoro di costruzione, affinché sia un lavoro davvero solido.
10º. Alziamo la nostra voce e pertanto manterremo in Allerta in Chiapas i nostri comandanti, ufficiali e la troppa a partire dal 2 all'8 di gennaio.
11º. Il governo di Pablo Salazar Mendiguchía in complicità col governo di Fox, sarà responsabile di qualsiasi provocazione o persecuzione verso i coloro che lottano nel sociale. Rivendichiamo la libertà dei più di 500 prigionieri politicos e di coscienza.
Un saluto e buona fortuna.
Rispettosamente
PER I NOSTRI COMPAGNI PROLETARI!
RISOLUTI A VINCERE!
PER LA RIVOLUZIONE SOCIALISTA!
VINCERE O MORIRE!
CON LA GUERRA POPOLARE!
L'EPR TRIONFERÀ!
COMITATO STATALE DEL PARTITO DEMOCRATICO POPOLARE RIVOLUZIONARIO PDPR
COMANDO MILITARE DELLA ZONA DELL'ESERCITO POPOLARE RIVOLUZIONARIO EPR
ANNO 41, stato del Chiapas, dicembre del 2005
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

Indice delle Notizie dal Messico